Aurelia bis a Imperia, tutte le vie a “rischio” rumore per la costruzione del nuovo tracciato

18 marzo 2025 | 12:00
Share0
Aurelia bis a Imperia, tutte le vie a “rischio” rumore per la costruzione del nuovo tracciato

Nel documento, pubblicato sul sito di Regione Liguria, sono elencate tutte le vie interessate dall’infrastruttura progettata allo scopo di decongestionare il traffico

Imperia. Ci sono anche scuole e case di cura, oltre a decine di abitazioni, classificate come “obiettivi” sensibili nello studio di analisi ambientale, per quanto concerne il rumore, nell’ambito del progetto definitivo di realizzazione del nuoto tratto di Aurelia Bis a Imperia.

Nel documento, pubblicato sul sito di Regione Liguria, sono elencate tutte le vie interessate dall’infrastruttura progettata allo scopo di decongestionare il traffico in generale nella città di Imperia, collegando il Comune capoluogo a Diano Marina.

Gli edifici che potrebbero subire gli effetti negativi del rumore prodotto dal passaggio di auto e mezzi pesanti, vengono definiti “recettori” e sono stati individuati, si legge nella relazione, «al fine di poter successivamente applicare gli obiettivi di mitigazione con criteri omogenei e ripetibili».

Tra i “recettori” sensibili, che si affacciano sulle zone di intervento (a 250 metri in linea d’area dal percorso della nuova infrastruttura viaria), ci sono la scuola materna di viale Europa, la scuola elementare di via Dante e la scuola media inferiore di via Cesare Battisti, a Imperia.

Per quanto riguarda gli edifici residenziali e commerciali, l’analisi ambientale evidenzia, per il tratto tra il Prino e lo svincolo di Imperia Ovest, le seguenti vie comunali che distano meno di 250 metri dalla futura Aurelia bis: via Poggi, strada comunale Poggi (con alcune abitazioni lontane solo 35 metri dalla nuova infrastruttura e quindi può esposte all’inquinamento acustico), parte della via Aurelia, via Aicardi, strada Poggi, salita Aicardi, via G. Ballestra, via dei Giardini, via Littardi, Borgo degli Ulivi e via Maurizio Caprile.

Nel tratto tra Imperia Ovest e Caramagna, sono interessate le seguenti strade: via Tommaso Littardi, strada Colla, via Marte e via Arienti.

Nel tratto successivo, tra Caramagna e Artallo, sono segnalate: via Arienti (con alcuni edifici a soli 7 metri dal tracciato), via Marte, via Casanova (5-10 metri di distanza dalla nuova Aurelia bis), strada comunale Massabovi (40 metri), via G.Verdi, via Artallo (45 metri), via Costa Murata.

Tra Artallo e Baitè: via Artallo (con alcuni edifici a 10 metri dal tracciato), via San Benedetto, via Giovanni Strato, via Baitè, via delle Valli, strada San Benedetto.

Tratto tra Baitè e torrente Impero: via Argine Destro, via Ruggero, via del Rio (alcuni edifici a 30 metri dal tracciato), strada privata Villaggio Verde (alcuni edifici a 5-10 metri), via Campi Rossi (25 metri). Infine, nel tratto tra l’Impero e via Sori: via Nazionale, via Pagliero (50 metri), corso Dante e via F. Musso (45 metri).

Sempre nel comune di Imperia, ma «posizionati all’esterno del corridoio di area vasta pari a di 500 metri valutato dal ciglio dell’infrastruttura in progetto e per questo non oggetto di valutazione acustica», ci sono poi anche l’ospedale di via Sant’Agata, la casa di cura Sant’Anna di via Gazzano, la casa di riposo di via Agnesi e quella di via Gabriele D’Annunzio. E poi una serie di scuole, tra cui l’istituto comprensivo Littardi, l’istituto comprensivo Boine, gli istituti superiori e le scuole statali parificate.