Addio Luciano Codarri, fondatore Spes

Avrebbe compiuto 82 anni il 4 di aprile
Ventimiglia. Poche ore fa è mancato Luciano Codarri, fondatore Spes. Avrebbe compiuto 82 anni il 4 di aprile. Nato a Caronno Pertusella in Lombardia, sacerdote del pontificio istituto per le missioni intensiva Bangladesh. Prete operaio a Monaco, poi dal 1975 è a Ventimiglia dove dirige la camera del lavoro.
Il suo impegno sindacale nella CGIL è caratterizzato da una forte attenzione per gli ultimi: coordinamento immigrati, lotta per i diritti delle persone disabili e per le famiglie più povere. Nel 1996 fonda la Spes e dedica ai diritti dei disabili la sua vita sino agli ultimi anni, quando associa ai progetti di inclusione sociale e lavorativa della Spes un grande impegno per l’ infanzia fragile e i paesi martoriati dalle guerre nel Sud del Mondo. Lascia un vuoto incolmabile nel mondo sindacale e sociale del Ponente ligure.
«Luciano ha costruito con creatività dei progetti straordinari per le persone fragili. Sino ad oggi ha dedicato la sua vita agli ultimi, ispirando e trascinando nei suoi sogni tante donne e tanti uomini», – commenta il presidente Spes Matteo Lupi -.