Sanremo |
Altre News
/

Abate Gran Galà del Golf, in arrivo la quarta edizione dell’evento sportivo

26 marzo 2025 | 14:37
Share0
Abate Gran Galà del Golf, in arrivo la quarta edizione dell’evento sportivo

L’appuntamento golfistico animerà la città e il prestigioso circolo Golf degli Ulivi dal 27 al 30 marzo

Sanremo. Si alza il sipario sull’Abate Gran Galà del Golf, l’appuntamento golfistico che dal 27 al 30 marzo animerà la città e il prestigioso circolo Golf degli Ulivi. L’evento, nato dall’idea di Donato Di Ponziano, ceo di “Cofancy” e figura di spicco del golf internazionale, promette di unire competizione, mondanità e promozione territoriale, in un format rinnovato e ancora più coinvolgente. Questa edizione si apre con una formula nuova, più aperta alla città, e con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia, e Comune di Sanremo.

I quattro giorni di manifestazione vedranno la partecipazione di trenta professionisti di golf, e oltre duecento giocatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Il circolo Golf degli Ulivi, fondato nel 1932, con il suo campo storico e affascinante, da sempre meta di importanti manifestazioni a livello nazionale e internazionale, sarà il cuore pulsante dell’evento. La città di Sanremo, grazie al suo clima mite e alla sua rinomata eleganza, offrirà una cornice unica a giocatori, visitatori, e partner dell’evento. Per la prima volta, piazza Colombo si trasformerà in un’area di pratica aperta a tutti: un’iniziativa pensata per avvicinare al golf i cittadini che, sotto la guida dei maestri del circolo Golf degli Ulivi, potranno provare l’esperienza di praticare tale sport.

Le quattro giornate di golf, inoltre, saranno arricchite da una serie di appuntamenti pensati per il networking e la promozione del territorio. Tra questi, spiccano la gara riservata a tutti i social del circolo (giovedì 27); la gara a squadre, formate da un professionista e da tre dilettanti (sabato 29 e domenica 30); il cocktail il presentazione presso il Victory Morgana Bay, un momento esclusivo di incontro con autorità, stampa e sponsor (venerdì 28), e la prova del golf, presso l’area pratica allestita in piazza Colombo (venerdì 28 dalle 10 alle 13, e sabato 29 dalle 14 alle 19).

«Promuovere la cultura dello sport facendo assumere a Sanremo il ruolo di protagonista è il risultato che desideriamo raggiungere, considerando la grande tradizione sportiva della nostra città, costellata dal raggiungimento di importanti traguardi.», hanno affermato il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni nel corso della conferenza stampa dell’evento tenutosi questa mattina presso palazzo Bellevue, «Non poteva di certo mancare una disciplina così affascinante come quella del golf, capace di rafforzare il binomio turismo e sport, che sappiamo saper valorizzare appieno l’attrattiva di Sanremo. Ringraziamo gli organizzatori, per il grande lavoro che stanno svolgendo con l’Abate Gran Galà del Golf, giunto alla quarta edizione con un appeal rinnovato anche grazie al coinvolgimento della cittadinanza che avverrà nella centralissima piazza Colombo. Infine, un ringraziamento va anche al circolo Golf degli Ulivi, così ricco di storia e suggestioni, oltre che al Tavolo del Turismo, e a tutti gli enti che, supportandola, hanno creduto in tale iniziativa.»

«Quando ho visionato questo progetto, l’ho subito ritenuto estremamente importante per la nostra regione, sia per la promozione turistica sia per ciò che concerne il marketing territoriale.», ha aggiunto, a seguire, l’assessore regionale Luca Lombardi, «L’iniziativa permetterà di portare nella città di Sanremo quattro giorni di golf di altissimo livello, con dei giocatori professionisti sul territorio. E questa è una grandissima opportunità. Per non parlare dell’idea che più mi ha entusiasmato quest’anno, ovvero, l’idea del campo pratica in piazza Colombo, che permetterà di conoscere e avvicinare a questo sport chiunque lo vorrà.»

«Questa edizione dell’Abate Gran Galà del Golf vuole rappresentare un ponte ideale tra la tradizione del golf italiano e l’innovazione che vogliamo portare sul campo.», ha continuato il ceo di “Cofancy” Donato Di Ponziano, «Il coinvolgimento della città di Sanremo, con l’area di pratica in piazza Colombo, è un segnale importante: apriamo le porte di questo sport a tutti, per farne scoprire la bellezza e l’eleganza. “Cofancy” crede fermamente nella forza dello sport come veicolo di promozione del territorio. Siamo pronti ad accogliere i giocatori e gli appassionati da ogni parte d’Italia, e a creare, insieme, un’esperienza memorabile. L’organizzazione della manifestazione è stata un lavoro di squadra, e i ringraziamenti per aver compreso l’importanza dell’evento vanno al comune di Sanremo, nella figura dell’assessore al Turismo Alessandro Sindoni; alla Regione Liguria, nella figura dell’assessore al Turismo Luca Lombardi; alla Provincia di Imperia, nella figura del presidente Claudio Scajola; ad Abate, oggi title sponsor; a Grandiauto, con cui abbiamo iniziato quattro anni fa la storia di questo evento; a Corradini, e a tutti gli altri partner; al circolo Golf degli Ulivi di Sanremo, nella figura del suo presidente Franco Formaggini, e del suo direttore Lorenzo Giani, e ai tantissimi amici che, nel tempo, hanno condiviso il piacere di aiutarmi per creare questa occasione per valorizzare la nostra amata città.»

«Il circolo Golf degli Ulivi di Sanremo fu voluto dagli amministratori sanremesi nel lontano 1932, con la prospettiva precisa di offrire agli ospiti un’occasione in più per trascorrere l’inverno al clima mite e soleggiato della Riviera.», ha concluso, infine, il presidente del circolo Golf Franco Formaggini, «Fu il primo esempio italiano di un circolo creato da amministratori di larghe vedute, per lo sviluppo del turismo di livello. Il circolo Golf di Sanremo è sempre stato sede di importanti manifestazioni, dagli Open d’Italia degli anni Trenta e Quaranta, ai Master degli anni Ottanta, fino all’European senior tour del 2004, del Campionato italiano P.G.A 2005, 2006, e 2007, e di una tappa dell’Alps tour nel 2012. Fucina di maestri di fama internazionale, che hanno portato il nome del nostro circolo in tutto il mondo fin dagli esordi, con Aldo Casera e Mario Bianco, per arrivare a Donato Di Ponziano, che ha ricoperto importanti ruoli ai vertici mondiali del golf. Nel continuare questa tradizione, è con grande orgoglio che ci accingiamo ad accogliere i giocatori che disputeranno l’Abate Gran Galà del Golf, avvincente torneo di quattro giorni che avrà il suo culmine nel weekend, con la Pro Am.»

Il programma

Giovedì 27 marzo: gara riservata ai soci del circolo Golf.
Venerdì 28 marzo: prova di golf, iniziativa gratuita aperta a tutti (piazza Colombo, Sanremo), dalle 10 alle 13, e dalle 14 alle 19; cocktail di presentazione alle 18.30, presso il Victory Morgana Bay, corso Trento Trieste 16. Sarà presente il campione Costantino Rocca.
Sabato 29 marzo: gara Pro AM (un professionista e tre dilettanti) – tutto il giorno, circolo Golf; prova di golf, iniziativa gratuita, aperta a tutti (piazza Colombo, Sanremo), dalle 10 alle 13, e dalle 15 alle 19.

Domenica 30 marzo: gara Pro AM; premiazione Pro AM alle 17 circa presso il Circolo Golf.