A Diano Arentino la nuova edizione della rassegna “Trek&Jazz”




Appuntamenti gratuiti sabato 26 aprile, 3 e 10 maggio con grandi nomi del jazz internazionale
Diano Arentino. Torna a Diano Arentino la rassegna musicale che unisce in un originale binomio la camminata in natura e il concerto jazz. Trek&Jazz si sposta dalla sua classica programmazione estiva e arriva a riempire di musica e scoperte la primavera di Diano Arentino. La rassegna, che vede la direzione artistica di Rosario Bonaccorso, include tre appuntamenti gratuiti con artisti di grande spessore, noti a livello internazionale.
Come spiega il sindaco di Diano Arentino, Paolo Sciandino: «La natura è il nostro patrimonio più grande: dopo aver ripulito e rilanciato i sentieri, ora la nostra ambizione è quella di rendere i paesaggi che caratterizzano le tre frazioni di Diano Arentino un palcoscenico su cui accadono tante cose diverse. Proseguiamo quindi le nostre attività legate al mondo outdoor, ma declinandole di volta in volta sui temi dello sport, dell’enogastronomia, e dell’arte, come nel caso della rassegna Trek&Jazz».
Spazi iconici del territorio di Diano Arentino, da raggiungere con percorsi a piedi immersi in natura, ma anche grandi artisti, noti sulla scena jazz internazionale: la formula unica di Trek&Jazz unisce bellezza alla bellezza. «Sono onorato di aver dato il mio contributo come direttore artistico a questa manifestazione per la quale ho potuto combinare insieme la musica che amo col magnifico territorio – sono le parole del direttore artistico Rosario Bonaccorso – Trek&Jazz prevede tre concerti dislocati in affascinanti location immerse nella natura dove, dopo una breve passeggiata, si potrà “assaporare” musica jazz di qualità. Sarà un momento dedicato a se stessi, staccando dalla routine quotidiana, passeggiando nella natura fino a incontrare la musica. La scenografia migliore per riscoprire e apprezzare il nostro entroterra ricco di una bellezza singolare, a cui la musica jazz aggiunge quell´elemento di fascino in più».
Per raggiungere i concerti si partirà da luoghi prestabiliti per incamminarsi su percorsi di bassa difficoltà e segnalati, di circa 20 minuti. Sono consigliati abbigliamento e scarpe adeguate alla breve camminata.
Si inizia sabato 26 aprile dalla frazione più alta del comune, Evigno. Alle 16.30 da piazza San Bernardo prenderà il via una breve passeggiata che porterà all’appuntamento musicale con l’arpista e compositrice Marcella Carboni e il suo Recital Arpa Solo. Un concerto dove protagonista sarà il suono misterioso e affascinante dell´arpa jazz di una delle più apprezzate interpreti europee di uno strumento un tempo era relegato solo alla musica classica.
Sabato 3 maggio sarà la volta del Rosario Bonaccorso Quartet: il noto contrabbassista, direttore artistico della rassegna, presenterà l’album “A new Home” che racconta il viaggio e gli incontri nel passaggio da una fase all’altra della vita. Con lui sul palco Fulvio Sigurtà (tromba), Enrico Zanisi (pianoforte) e Alessandro Paternesi (batteria). La partenza del trekking sarà, in questo caso, la Piazza del Comune di Diano Arentino alle ore 16.30.
Un concerto per omaggiare Pino Daniele a dieci anni dalla scomparsa sarà infine quello di sabato 10 maggio, appuntamento che si inserisce nel programma delle iniziative che si svolgeranno nel Golfo dianese durante la tre giorni di Aromatica. Fabrizio Bosso (tromba), una delle grandi star del jazz italiano, e Julian O. Mazzariello (pianoforte) porteranno a Diano Arentino il loro omaggio al leggendario Pino Daniele. Partenza del trekking per arrivare al concerto alle 16.30 al Centro Sociale Aldo Trucco, in via Principale.
Tutte le escursioni iniziano alle ore 16.30, l’inizio dei concerti è previsto per le ore 17.00. Per info e prenotazioni: 335 8742775 – Facebook e Instagram: Visit Diano Arentino. Il calendario di eventi rientra nelle attività di promozione territoriale di “Borghi di Ponente – Vie di pietra che abbracciano il mare” ed è realizzato nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
I concerti di Trek&Jazz 2025
Sabato 26 Aprile 2025
Marcella Carboni – Recital di Arpa solo
Ritrovo ore 16.30, piazza San Bernardo – Evigno (Diano Arentino)
Sabato 3 Maggio 2025
Rosario Bonaccorso 4tet “A new Home”
con: Fulvio Sigurtà (tp) Enrico Zanisi (pn) e Alessandro Paternesi (dr)
Ritrovo ore 16.30 Piazza del Comune – Diano Arentino
Sabato 10 Maggio 2025
Fabrizio Bosso e Julian O. Mazzariello
Ritrovo ore 16.30 Centro Social Aldo Trucco – via Principale Diano Arentino