Vizio di forma |
Politica
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, problematiche del quartiere di San Secondo: la mozione è inammissibile

24 febbraio 2025 | 19:35
Share0

Mentre il sindaco stava parlando, alcuni cittadini presenti hanno lasciato l’aula indignati

Ventimiglia. La mozione presentata dalla consigliera Tiziana Panetta, relativa alle problematiche che attanagliano il quartiere di San Secondo, non è ammissibile e pertanto non è stata né discussa né messa in votazione. A deciderlo, dopo il chiarimento offerto dal segretario generale del comune Monica Veziano, è stato il presidente del consiglio Roberto Nazzari.

«Rilevo la presenza di un’unica sottoscrizione e di due provvedimenti che si muovono su piani diversi – ha spiegato Veziano -. In questo documento abbiamo due parti, la seconda è un’affermazione che si muove su un piano completamente diverso e l’organo competente a dare una risposta non è il consiglio comunale».

«Politicamente non vi fa comodo che un consigliere di minoranza che aveva già presentato nel 2024 un’interpellanza sulle problematiche del quartiere di San Secondo – afferma il consigliere Panetta – Oggi porta una mozione sullo stesso tema e, unitamente alla mozione, viene fatta un’osservazione al programma triennale dei lavori pubblici che il segretario ci dice non essere di competenza del consiglio, benissimo: quando si parlerà di quello farò le dovute osservazioni. Se dà così fastidio, io stralcio la posizione relativa all’osservazione al programma triennale e chiedo di discutere la mozione. Ma se non volete affrontare un argomento così importante per la città dovete renderne conto voi ai cittadini».

«A noi avrebbe fatto molto piacere entrare nel merito di questa mozione: non sono notoriamente timido e nemmeno i miei colleghi temono di dire quali sono i lavori che sono stati fatti e quelli che sono in programma – ha concluso il sindaco Flavio Di Muro -. Detto questo, però, c’è un problema formale. Non possiamo discuterla. Il presidente ha chiesto di ripresentarla nel prossimo consiglio comunale».

Mentre il sindaco stava parlando, alcuni cittadini di San Secondo presenti hanno lasciato l’aula indignati.