Ventimiglia, convocato il consiglio comunale

Il parlamentino si riunirà lunedì 24 febbraio
Ventimiglia. Il presidente del consiglio comunale, Roberto Nazzari, ha ufficialmente convocato una seduta pubblica straordinaria del consiglio comunale di Ventimiglia, che si terrà lunedì 24 febbraio alle 19,00, presso la sala consiliare di piazza della Libertà.
Ordine del giorno: bilancio, trasporti e sicurezza
Diversi i temi all’ordine del giorno, tra cui spiccano questioni economiche, regolamenti amministrativi e sicurezza pubblica.
Tra i punti centrali della discussione, la ratifica della variazione di bilancio n. 1/2025, adottata in via d’urgenza dalla giunta comunale, e l’approvazione dell’aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup) per il periodo 2025-2027.
Un altro tema di interesse sarà la regolamentazione del commercio al dettaglio su aree pubbliche, con la possibile approvazione di un nuovo regolamento specifico.
Sicurezza e Polizia Locale: dopo la sperimentazione, il Taser entra nella dotazione del corpo
Tra i punti in discussione, anche la modifica del regolamento relativo all’armamento della Polizia Locale, che prevede l’introduzione della pistola ad impulsi elettrici Taser come dotazione ufficiale di reparto, dopo il periodo di sperimentazione.
Trasporto pubblico e cooperazione europea
Il Consiglio si esprimerà anche sull’adesione al Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “GECT Alpi del Mare”, un’iniziativa per rafforzare i legami tra le regioni transfrontaliere. Sul fronte dei trasporti, si discuterà dell’accordo tra Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comuni dell’A.T.O. di Imperia, per definire gli standard qualitativi e quantitativi del trasporto pubblico locale per il periodo 2025-2034. Inoltre, verrà presa in esame l’approvazione del nuovo statuto sociale di Riviera Trasporti S.p.A., per adeguarlo al modello “in house”.