Ventimiglia, 50 anni di Agosto Medievale. Svelato il tema dell’edizione 2025
E’ “La nobile casata dei Lascaris di Ventimiglia”
Ventimiglia. E’ “La nobile casata dei Lascaris di Ventimiglia” il tema dell’edizione del 2025 dell’Agosto Medievale, manifestazione che quest’anno compie 50 anni.
Il tema è stato annunciato oggi, nel corso della prima conferenza stampa dedicata alla più importante manifestazione, organizzata dall’Ente Agosto Medievale, che si svolge nel centro storico di Ventimiglia, con ambientazioni storiche, giochi medievali ed eventi correlati che renderanno unico l’anniversario.
«Questa è la prima conferenza stampa dell’Agosto Medievale che abbiamo voluto fare per tempo per prenotare le agende ti tutti i turisti rispetto a un evento per il quale questa amministrazione investirà tantissimo – ha dichiarato il sindaco Flavio Di Muro -. Siamo l’amministrazione che ha avuto la fortuna di celebrare il 50esimo anniversario e vogliamo farlo in grande. Quindi tutto il calendario delle manifestazioni ruoterà tutto intorno all’Agosto Medievale, al nostro centro storico, senza dimenticarci tutte le altre zone di Ventimiglia in modo che tutti i cittadini di Ventimiglia si sentano partecipi e possano avere un calendario manifestazioni che interessi tutte le età».
«Quest’anno l’intenzione dell’amministrazione è quello di estendere l’evento, ampliandone l’arco temporale – ha aggiunto l’assessore alle Manifestazioni Serena Calcopietro – Abbiamo un centro storico formidabile sul quale vengono fatti investimenti infrastrutturali continui e il valore immobiliare sta crescendo».
L’antica casata dei Lascaris-Ventimiglia ebbe origine da un matrimonio: il 25 luglio 1361, in Costantinopoli, il Conte di Ventimiglia Guglielmo Pietro I sposò Eudossia Lascaris, figlia dell’imperatore bizantino Teodoro Il di Nicea.
Dalla fine del XIII secolo, la figlia primogenita dei conti assunse il cognome Lascaris, che, per diritto di sangue, dava a tutti i discendenti della porfirogenita Eudossia, oltre al prestigio del nome, anche molteplici privilegi e benefici. Nei secoli successivi, la casata si divise in più rami tra la Provenza e gli stati Sabaudi.
Molti uomini e donne Lascaris hanno consegnato alla storia il nome di Ventimiglia.
Si ricordano le gesta eroiche e i canti d’amore del poeta Ludovico; le lotte politico- religiose del conte Pietro Balbo II; la tragica sorte toccata a Beatrice di Tenda; la massima espansione della Contea con Onorato I il Grande; gli intrighi e le alleanze politico-matrimoniali di Anna Lascaris; infine le battaglie e i disordini religiosi condotti dal conte Claudio, fin quando non si estinse il ramo principale della famiglia, inglobando il loro nome a quello di casa Savoia.