Taggia gremita per i festeggiamenti di San Benedetto, vince il corteo rione Paraxio

23 febbraio 2025 | 19:26
Share0

Il premio per la miglior ambientazione storica è stato assegnato al rione Pantano

Taggia. Migliaia di visitatori hanno salutato la quarantacinquesima edizione dei festeggiamenti di San Benedetto.L’evento, che vuole rendere omaggio a San Benedetto Revelli, ha avuto come testimonial l’influencer e miss Social Liguria 2024 di Miss Italia Ilaria Salerno che ha avuto il compito di aprire il corteo portando la chiave della città.

Il premio per la miglior ambientazione storica è stato assegnato al rione Pantano, quello per il corteo al rione Paraxio. La miglior attrice protagonista è stata Debora Arnaldi del rione trinità come moglie di Pulcinella e per il miglior interprete maschile al Marchese del rione Pantano, Umberto salemi

Nel programma dell’edizione 2025, hanno spiccato le tradizioni, iniziative e artisti spettacolari spettacoli come i “Giullari del Carretto”, vincitori del premio come miglior spettacolo medievale italiano, “La Rue Cyr” con i numeri di giocoleria e la ruota acrobatica,i maghi con lo spettacolo di magia e illusionismo, gli armigeri e i combattenti, i gruppi di musica medievale del “Centro storico di Finale”, gli “Sbandieratori e Musici Città di Ventimiglia”, la danzatrice del ventre, il “Sestiere Burgu di Ventimiglia” con i suoi sbandieratori, musici e tamburi, i “Balestrieri di Ventimiglia” con le loro storiche e affascinanti balestre e il falconiere Gianluigi Mandolesi. Ad accogliere pubblico e turisti un’atmosfera unica con le ambientazioni medievali messe in scena dagli undici rioni di Taggia, oltre ai tipici mercatini artigianali e allo street food ricco di ottimo cibo e bevande da gustare.

Erano presenti alla manifestazione, oltre all’amministrazione comunale tabiese, il sindaco Mario Conio, il governatore ligure Marco Bucci, il senatore Gianni Berrino, gli assessori regionali Marco Scajola e Luca Lombardi.