Taggia, colpi di pistola in aria durante i festeggiamenti di San Benedetto
La denuncia corre sui social. Accertamenti in corso da parte dei carabinieri
Taggia. Un episodio avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Taggia, durante i festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli, è oggetto di accertamenti da parte di carabinieri: un uomo è stato immortalato mentre esplodeva alcuni colpi di pistola in aria.
Il video, rapidamente diffuso sui social, mostra una persona impugnare un’arma e sparare. Non è ancora stato possibile accertare se si trattasse di una pistola vera o, più probabilmente, di una pistola a salve scacciacani. Sul caso sono in corso verifiche da parte dei militari dell’Arma, che stanno analizzando i filmati per risalire all’identità del responsabile. Dell’episodio è stato informato anche il sindaco di Taggia, Mario Conio, il quale aveva firmato nei giorni scorsi un’ordinanza di divieto assoluto per l’accensione di fuochi d’artificio e l’uso dei furgari al di fuori delle aree stabilite, proprio per garantire la sicurezza della manifestazione.
L’episodio ha suscitato reazioni indignate anche tra i cittadini. Tra le testimonianze, spicca quella di un’utente che ha ripreso la scena e poi pubblicato un commento sui social: “Una serata che ha fatto emozionare come sempre, poi l’accensione dei furgari, alcuni che esplodono e altri che invece resistono fino alla fine, accompagnati da urla, fischi e sempre da un abbraccio ‘per chi ce l’ha fatta!’. Poi tre colpi di pistola, uno di seguito all’altro. Fortunatamente nel caos, nessuno l’ha notato, ma poteva innescare paura tra la gente da rischiare di farsi male. Questa ‘persona’ impugnava una pistola, non un furgaro, come si vede a fine video”.