Sfilza di risarcimenti, l’Asl1 sborsa oltre un milione

20 febbraio 2025 | 10:18
Share0
Sfilza di risarcimenti, l’Asl1 sborsa oltre un milione

Tre liquidazioni nell’arco di pochi giorni. A novembre 2024 un indennizzo di oltre 900 mila euro

Sanremo. L’Asl1 Imperiese ha recentemente liquidato tre importanti risarcimenti danno in favore di pazienti o familiari che hanno subito conseguenze legate a casi di malasanità locale. Sebbene i contenziosi siano stati avviati anche diversi anni fa, solo in questi giorni si è giunti alla definizione dei pagamenti, coperti dal fondo regionale per la gestione diretta dei rischi.

Il risarcimento più recente, pari a 458.064 euro, è stato liquidato nei giorni scorsi per un caso relativo al 2020. L’importo copre sia il danno subito dai richiedenti che le spese legali sostenute. Il secondo risarcimento, di 110 mila euro, è stato invece definito il 12 febbraio e riguarda una controversia avviata con l’Asl1 nel 2022. Anche in questo caso, la somma comprende sia il risarcimento danni che le spese legali.

Sempre il 12 febbraio, è stato formalizzato un terzo pagamento, il più consistente, pari a 490 mila euro, per una vicenda iniziata nel 2018. La controversia si protraeva da anni e, solo ora, ha trovato soluzione con un accordo definitivo tra le parti. Questi tre recenti casi si aggiungono a un altro risarcimento di 908 mila euro, liquidato dall’azienda sanitaria locale a novembre 2024 alla famiglia di una donna deceduta all’ospedale di Imperia nel 2017, a seguito di un’indagine coronarica che, per errore medico, aveva provocato la lesione fatale di un’arteria. La vicenda si era conclusa con la condanna dell’Asl1 al pagamento dell’indennizzo in favore del marito, delle figlie e delle nipoti della vittima, per il cosiddetto danno parentale.