Santo Stefano al Mare, conclusi i lavori di consolidamento dell’arco in pietra di via Cave

L’operazione ha riguardato l’inserimento di barre in acciaio a scomparsa, per rafforzare la stabilità della struttura
Santo Stefano al Mare. Si sono ufficialmente conclusi i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del doppio arco in pietra e muratura che caratterizza la parte bassa di via Cave, a Santo Stefano al Mare. Il manufatto, che rappresenta una delle poche porzioni ancora esistenti di un antico canale irriguo, è stato oggetto di un intervento di manutenzione e restauro volto a preservarne il valore storico e garantire la sicurezza per il transito di cittadini e veicoli.
L’operazione ha riguardato l’inserimento di barre in acciaio a scomparsa, per rafforzare la stabilità della struttura, la ricucitura e il ripristino delle porzioni in pietra danneggiate, oltre alla riqualificazione delle superfici intonacate mediante malte specifiche, scelte per garantire sia la resistenza che la coerenza estetica con l’opera originale.
L’intervento, gestito direttamente dall’Ufficio Tecnico Comunale, ha avuto un costo complessivo di 10 mila euro ed è stato realizzato dalla ditta Laibra di Laigueglia Enrico Gianni & C. S.n.c.. “L’amministrazione continua il proprio impegno nella manutenzione del territorio – ha dichiarato l’assessore Donato Piccirilli –. Questo intervento non si limita alla sola messa in sicurezza, ma rappresenta anche un’azione fondamentale per la tutela di un monumento storico del nostro paese. Un ringraziamento agli uffici comunali che, con impegno e professionalità, hanno reso possibile questi lavori”.