Sanremo, stanziati circa cinquecentomila euro per la ristrutturazione della facciata della vecchia stazione

24 febbraio 2025 | 14:05
Share0
Sanremo, stanziati circa cinquecentomila euro per la ristrutturazione della facciata della vecchia stazione

L’assessore Massimo Donzella: «La fine dei lavori è prevista per la stagione estiva»

Sanremo. Nelle ultime settimane, i riflettori della città sono stati tutti puntati sul Festival, sugli eventi collaterali che a esso sono girati intorno, e sulla folla di turisti e visitatori che sono accorsi da ogni parte d’Italia – e non solo – per vivere e toccare con mano l’atmosfera della kermesse. A oggi, la manifestazione canora è diventata oramai un dolce e lontano ricordo. Sanremo, infatti, sta pian piano riprendendo i suoi ritmi normali, mentre l’attenzione sia dei cittadini sia, soprattutto, dell’amministrazione comunale, sta nuovamente tornando a focalizzarsi sugli interventi da compiere nelle varie zone della città.

Uno dei cantieri più imponenti presenti a oggi a Sanremo è, senza dubbio, quello inerente alla facciata esterna della vecchia stazione, opera per la quale sono stati stanziati circa cinquecentomila euro.

«I lavori sono già in corso.», ha affermato l’assessore all’Urbanistica Massimo Donzella, «Esternamente è previsto il lavaggio e la preparazione delle facciate. Si andranno a riprendere, infatti, tutte le cornici e le decorazioni esterne, e si procederà con la pulitura delle pietre e delle cornici, appunto, per effettuare un vero e proprio restauro. All’interno, invece, ci sarà bisogno di individuare le capriate per procedere al consolidamento. A seguire, c’è anche il problema legato all’impiantistica, dove si dovrà intervenire, insieme a tutti i soggetti coinvolti, sulle parti degli impianti che a oggi non sono più funzionanti.»

Infine, l’assessore ha concluso: «Un altro aspetto molto importante del cantiere della vecchia stazione è quello inerente all’impermeabilizzazione dell’intera struttura, cosa che, negli ultimi anni, ha creato diversi problemi di infiltrazioni. Si interverrà, inoltre, anche sulla pulitura degli infissi esterni e sul convogliamento delle acque, sul quale è prevista una verifica così da sistemarlo e ripristinarlo. La fine dei lavori è prevista per la stagione estiva».