Sanremo 2025, Conti record. Sindoni: «Città viva, che vuole crescere ancora»

12 febbraio 2025 | 12:40
Share0
Sanremo 2025, Conti record. Sindoni: «Città viva, che vuole crescere ancora»

In conferenza stampa anche l’assessore regionale Luca Lombardi per la presentazione dello spot della Liguria

Sanremo festeggia il successo della prima serata del Festival 2025 con un Carlo Conti visibilmente soddisfatto e un’intera macchina organizzativa Rai che incassa numeri da record. Questa mattina, nella conferenza stampa di commento agli ascolti, il primo a prendere la parola è stato l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo, Alessandro Sindoni, che ha aperto l’incontro dando il benvenuto a tutti e sottolineando l’entusiasmo della città per il trionfo televisivo della kermesse.

«Sono davvero contento dei dati di ascolto della prima serata», – ha esordito Sindoni, congratulandosi con Carlo Conti e Claudio Fasulo per l’ottimo lavoro svolto -. «Anche nei mesi di preparazione e nel passaggio di testimone tra Amadeus e Carlo ho visto in Conti una persona sempre calma e serena». L’assessore ha poi scherzato sulla sua esperienza diretta con l’indice di gradimento del Festival: «Ieri sera ho avuto la prova tangibile di quanto questo Sanremo piaccia al pubblico: le mie due figlie non mi hanno concesso nemmeno un minuto per cambiare canale e vedere la Juve!». Sindoni ha voluto anche sottolineare il ruolo fondamentale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, parte integrante della magia musicale del Festival. «Note e musica sono state accompagnate dalla professionalità e competenza della nostra Orchestra, un orgoglio per la città», – ha aggiunto -. E non è solo l’Ariston a brillare: «Sanremo sta rispondendo benissimo anche agli eventi collaterali. Dal Carpet (che ha rinnovato la sua magia nonostante una durata più breve, ndr), all’esibizione di Raf in piazza Colombo, che ha inaugurato il Suzuki Stage. Sanremo è una città viva, che vuole crescere ancora negli eventi all’esterno del teatro e che ha ancora tanto da offrire».

Generico febbraio 2025

Durante la conferenza è intervenuto anche l’assessore della Regione Liguria Luca Lombardi, che ha parlato dello spot promozionale della Regione andato in onda nel corso della prima serata. «Do il benvenuto a nome della Regione Liguria, che quest’anno si è presentata con uno spot realizzato attraverso un bando al quale hanno partecipato 40 agenzie», – ha spiegato Lombardi -. Un riferimento cinematografico preciso è stato alla base della realizzazione: «La citazione è quella di Notting Hill, con la scena iconica in cui Hugh Grant cammina attraverso le quattro stagioni. Proponiamo una storia per far comprendere la bellezza e le potenzialità della nostra Regione. Dentro lo spot ci sono tante particolarità… e alla fine un piccolo segreto».

(In copertina a sinistra Conti con i co-conduttori della seconda serata. A destra Sindoni stringe la mano al direttore Prime Time Marcello Ciannamea)