Rubata identità del Comune di Vallecrosia su X, sindaco pronto a denunciare

Profilo creato ad hoc per lanciare l’ingresso sul mercato di una fantomatica criptovaluta
Vallecrosia. Il sindaco facente funzioni del Comune di Vallecrosia, Marilena Piardi, sporgerà denuncia contro ignoti per il furto di identità che ha portato alla creazione, ex novo, di un profilo istituzionale dell’ente su “X“, dove Vallecrosia sembra promuovere il lancio di una propria criptovaluta.
Non si è trattato, dunque, di un caso di hackeraggio (il Comune, infatti, non aveva un profilo X), ma di un vero e proprio furto di identità: qualcuno ha rubato stemma e immagini del Comune dal sito internet per creare un account a nome di Vallecrosia sulla piattaforma di Elon Musk allo scopo di lanciare sul mercato, attraverso post in lingua inglese, la fantomatica moneta virtuale che ha generato un’ondata di reazioni e speculazioni nella community degli appassionati di trading digitale.
Nessuno, in Comune, prima della pubblicazione dell’articolo su Riviera24.it, si era accorto dell’esistenza del profilo social, apparso la prima settimana di febbraio. Ora l’ente adirà le vie legali per tutelare la propria immagine.