Rocco Hunt torna al Festival dopo 9 anni: «Mio brano manifesto in un momento difficile della mia terra»

Originario di Salerno, salirà nuovamente sul palco dell’Ariston dopo la vittoria nel 2014 nella categoria Nuove proposte con “Nu Juorno buono”
Sanremo. Dopo nove anni e la vittoria nel 2014 nella categoria Nuove proposte con “Nu juorno buono”, il rapper salernitano Rocco Hunt torna al Festival di Sanremo con il brano “Mille volte ancora”, un ritorno all’urban e al rap che mira a portare nuovamente sul palco dell’Ariston i temi sociali.
«Sono felice di essere tornato, è un Sanremo nuovo, devo dire cambiato, molto più energico e cool anche vedendo quello che succede in città – ha spiegato Hunt in conferenza stampa – . Torno con un brano che è il sequel di “Nu juorno buono” che è la canzone che mi ha cambiato la vita e che ha tracciato anche una linea importante nella scena rap ed hip hop italiana per via del linguaggio napoletano che ho portato su questo palco».
“Mille volte ancora” è una canzone importante per il rapper, capace di toccare le sue emozioni più profonde: «È la mia storia, dalla prima all’ultima barra c’è la mia verità – spiega – . Non sono più un ragazzino di 18 anni, ma ho 30 anni, ho lasciato la mia terra, sono padre di famiglia e mio figlio mi guarda da casa, mio figlio fa il tifo per me e devo rendere orgoglioso lui e la mia famiglia. Questo brano sarà un manifesto in un momento difficile per la mia terra; vengo dalla periferia di Salerno, una città bellissima, ma con poche opportunità e ho dovuto crearmi il futuro con le mie forze, molti ragazzi hanno perso la vita per delle banalità. In questi mesi sono stato nelle scuole, negli ospedali, ho parlato con i ragazzi spronandoli a esprimere i problemi che vivono, tutto si può risolvere, questa guerra deve finire, lo dico da fratello più grande, da papà. Sono nove anni che aspetto questo momento, spero di godermi a pieno questa canzone».
Nella serata di venerdì dedicata ai duetti eseguirà il brano “Yes I know my way” insieme al rapper Clementino: «Pino Daniele non si tocca, porteremo qualcosa di nostro e di molto energico, non vedo l’ora che venga venerdì. Con Clementino ho calcato tutti i palchi possibili, ci mancava la serata del duetto».