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Promozione turistica e digitalizzazione, nella città della famiglia nasce “VisitVallecrosia”

26 febbraio 2025 | 11:29
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Un progetto strategico ideato per costruire un’identità forte della città, promuovere i suoi valori e creare un legame con la comunità locale

Vallecrosia. Costruire un’identità forte e distintiva per la città, promuovere i suoi valori, attrarre un turismo qualificato e sostenibile, rafforzare il senso di appartenenza e coinvolgere maggiormente i cittadini nonché valorizzare le eccellenze del territorio e le sue peculiarità: sono questi gli obiettivi che hanno spinto la città della famiglia alla creazione e alla presentazione, avvenuta questa mattina presso la sala polivalente della città, del city brand “VisitVallecrosia”.

«Oggi è una giornata importante per il Comune di Vallecrosia, ringrazio l’assessore Jerace e il consigliere Cannazzaro e l’agenzia di comunicazione grafica di Gabriele Russo che ci ha permesso di costruire tutto ciò: Vallecrosia merita di avere un sito moderno e digitalizzato. Sono diversi anni che cerchiamo di trovare un brand che possa dare visibilità e modernità alla città e mi sembra che la cosa sia arrivata alla fine e per questo ringrazio veramente chi ha lavorato per questo risultato. Viviamo in un’epoca in cui la digitalizzazione è importante e il nostro Comune è all’altezza della situazione», ha dichiarato il sindaco facente funzioni Piardi.

«Si tratta del nostro nuovo sito turistico, il progetto è molto più ampio, però è una buona base di partenza per rendere Vallecrosia sicuramente più fruibile a chi prenota le proprie vacanze, le ferie attraverso i social e i siti, istituzionali e non. È sicuramente una base di partenza per renderci molto più moderni, più di quanto lo eravamo prima: il sito è molto curato nei dettagli e verrà arricchito nei prossimi mesi», ha affermato l’assessore Jerace che ha aggiunto:

«Vallecrosia ha un grande potenziale e, in un momento in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, è necessario valorizzarlo attraverso strumenti moderni in grado di raccontare le peculiarità del territorio in maniera accessibile ed efficace, offrendo informazioni dettagliate a tutti gli interessanti. La digitalizzazione non è più un’opzione, ma una necessità. Vogliamo offrire ai cittadini un punto di riferimento sempre aggiornato su eventi, itinerari e iniziative locali. Ringrazio il sindaco Piardi per la fiducia che ha dato a me al consigliere Cannazzaro per la realizzazione di questo sito».

Voluto fortemente dall’amministrazione comunale e grazie all’impegno dell’ufficio turismo, il brand promozionale della città di Vallecrosia si propone come una vetrina funzionale attuale in grado di sfruttare i social media per valorizzare gli aspetti della città: dall’ambiente naturale, al patrimonio artistico e culturale, passando per l’arte culinaria e l’offerta formativa fino ad arrivare all’immagine percepita della città stessa.

Ma non solo, infatti, “VisitVallecrosia” è stato presentato come un progetto ambizioso «a cui viene collegata la possibilità di creare nuove opportunità di sviluppo e di crescita dell’immagine della città motivo per il quale, a supporto del brand è stato sviluppato un sistema visivo coordinato che comprende il sito turistico visitvallecrosia.it che affiancherà quello istituzionale del Comune  per fornire informazioni utili e coinvolgere i visitatoti e i canali social Instagram e Facebook: strumenti fondamentali per la comunicazione che permettono di raccontare e promuovere i punti di forza della città attraverso un reparto mediatico arricchito da video e da fotografie realizzate per raccontare eventi e storie di successo locale», dichiara il consigliere Valeria Cannazzaro che ha aggiunto:

«Sono entusiasta di questo progetto che finalmente dopo circa un anno e mezzo siamo riusciti a presentarvi. È stato lungo e abbiamo realizzato diversi contenuti grazie all’aiuto e al supporto del fotografo Saverio Chiappalone e del videomaker Mark Vaccari che ci hanno aiutato a realizzare i contenuti e, insieme all’agenzia di comunicazione grafica di Gabriele Russo, siamo riusciti ad ottenere questo risultato. Non è solo la presentazione di un mero sito turistico vetrina, ma è la presentazione di un progetto più ampio che mira a valorizzare l’immagine della città di un nuovo brand che è, appunto, VisitVallecrosia».

Questo progetto di promozione strategica vuole esaltare, attraverso la semplicità di piattaforme intuitive e la bellezza delle grafiche accattivanti, tutte le potenzialità di Vallecrosia investendo su quelle che sono le caratteristiche attuali della comunicazione online: dalla sintesi dei contenuti fino all’utilizzo di toni e colori adeguati ai contesti, senza però, sottrarre la completezza delle informazioni e puntando sull’efficacia delle proposte.

«Il progetto fa parte di un qualcosa che va al di là del semplice sito o della gestione dei canali social del Comune», ha sottolineato Gabriele Russo, che ha aggiunto:

«Il focus é l’identità territoriale: qualcosa che non è mai stato valorizzato e, proprio per questo, all’interno del logotipo sono stati richiamati i colori già presenti nel simbolo della città della famiglia.

All’interno del sito, che è stato presentato oggi ma che è in costante aggiornamento insieme alle pagine social, sarà possibile approfondire le conoscenze in merito alla città, alla storia, agli aspetti folcloristici e agli eventi da non perdere.

Tra le sezioni create, si può trovare quella denominata “Vivere Vallecrosia” dove i visitatori potranno trovare tutte le attività da svolgere e i relativi contatti; mentre nello spazio dedicato alle strutture ricettive si troveranno le offerte degli alloggi della città. Per facilitare la comunicazione, inoltre, i visitatori potranno trovare tutti i riferimenti telefonici e le mail per mettersi in contatto con le attività, le strutture o i servizi del Comune stesso, affinché l’interconnessione sia assicurata. L’obiettivo è, da una parte, quello di monitorare e incrementare le presenze a tutte le strutture che offrono beni e servizi sul territorio e, dall’altra, far sì che i turisti possano sperimentare esperienze indimenticabili e accedere a tutte le informazioni indipendentemente dalla loro posizione reale».