Presidente Bucci ai sindaci: «A voi chiedo di starci vicino, parlarci, lamentarvi»

5 febbraio 2025 | 13:56
Share0

«Sono qui per ascoltare le vostre esigenze e cosa pensate sia opportuno fare: decidiamo assieme»

Imperia. Oltre 60 sindaci della provincia di Imperia presenti questa mattina per l’incontro con il presidente della Regione Marco Bucci. «La cosa principale da fare è parlare con i sindaci e con il  presidente della Provincia. Mi aspetto, prima di prendere qualsiasi decisione, di sapere cosa pensate tutti insieme e quando averete una direzione cercheremo di assecondarvi.

La prima voce viene da voi. Quando sei sindaco lo resti per sempre. È proprio dalla sensibilità che ho per il vostro operato che, nella mia attuale posizione, come serva un confronto continuo e costante con voi e con il territorio. I sindaci ci aiutano a stare in contatto con la gente e capire necessità e bisogni. Vorrei fare incontri come questo ogni due mesi e voglio parlare con i sindaci. A voi chiedo: stateci vicino, parlateci, lamentatevi, fateci delle liste con le vostre richieste su cui Regione Liguria potrà lavorare. Sono qui per ascoltare le vostre esigenze e cosa pensate sia opportuno fare. Decidiamo assieme cosa fare, secondo un sistema definito. Ho fiducia in voi e nella collaborazione che possiamo instaurare. Noi ci mettiamo le risorse e abbiamo l’obiettivo di sburocratizzare e delegare. Questo vale per la sanità, le infrastrutture, il turismo. Stiamo lavorando per ripristinare il percorso delle rime inglesi visto che già nell’800 proprio gli inglesi avevano scelto la provincia di Imperia. Se lavoriamo assieme otteniamo un effetto sinergico in cui uno più uno non fa due ma può fare tre o quattro».

A fare gli onori di casa il sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, che ha introdotto le principali problematiche dell’imperiese, dalla viabilità alla sanità, dai rifiuti alla Riviera Trasporti: «La cosa importante è che il presidente della Regione abbia dedicato insieme ai suoi dirigenti e insieme ai suoi assessori una giornata intera al Ponente della Liguria: questa mattina con l’assemblea straordinaria dei sindaci, tutti insieme per poter esprimere loro le proprie esigenze e le proprie problematiche al Presidente della Regione, la passerella giusta degli assessori su quello che hanno fatto, e poi, nel pomeriggio, con tutte le categorie economiche della nostra Provincia, in modo che Bucci possa avere una panoramica dei problemi di questo territorio. Abbiamo anche dotato il presidente di molte schede analitiche che abbiamo preparato in queste settimane in modo che ci possa essere una più chiara percezione di quello di cui ha bisogno questo territorio che è un po’ lontano e vuole essere più vicino». Il prefetto, Massimo Valerio Romeo, ha presenziato alla riunione ricordando il primo incontro con il presidente Bucci, avvenuto a Genova durante il mandato da sindaco.

Ampio spazio è stato dato ai sindaci per poter esporre direttamente al presidente, le problematiche del territorio dai Pnrr, ai trasporti, ai corsi d’acqua con focus si progetti eolici.