Plastic free arriva a Ospedaletti

Appuntamento sabato 15 febbraio ore 10
Ospedaletti. “Meno parole, più azioni” è il motto di Plastic Free, l’associazione impegnata nella lotta contro l’inquinamento da plastica, che da anni porta avanti iniziative concrete per la tutela dell’ambiente. Con una presenza in oltre 30 nazioni e una rete attiva su tutto il territorio italiano, l’organizzazione è oggi una delle realtà più incisive nel contrasto alla plastica monouso.
Anche Ospedaletti ha deciso di unirsi a questa sfida accogliendo Plastic Free con iniziative di pulizia ambientale e sensibilizzazione. Il primo appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio alle ore 10:00, con ritrovo all’inizio della pista ciclabile sul lungomare. I volontari raccoglieranno i rifiuti abbandonati sulle spiagge, contribuendo a rendere il territorio più pulito e vivibile. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi al seguente link: Plastic Free Ospedaletti. Ai partecipanti è consigliato presentarsi con guanti o una pinza telescopica per facilitare la raccolta dei rifiuti.
Dal 2019, le attività di pulizia di città, spiagge, parchi e fiumi sono aumentate in modo esponenziale, superando i 200 appuntamenti mensili. Ma l’impegno di Plastic Free non si limita alla raccolta dei rifiuti: l’associazione organizza incontri nelle scuole, partecipa al salvataggio di tartarughe marine, collabora con le istituzioni per promuovere normative più sostenibili e sensibilizza contro pratiche dannose come il volo dei palloncini e l’abbandono di mozziconi.
L’obiettivo entro il 2030 è ambizioso: ridurre l’uso della plastica, in particolare quella monouso, e sensibilizzare un miliardo di persone in tutto il mondo. Un traguardo che Plastic Free vuole raggiungere attraverso la collaborazione con cittadini, aziende, media ed enti locali.
