Piccoli giornalisti crescono: una mattina di cronaca per gli studenti di Santo Stefano al Mare

21 febbraio 2025 | 19:01
Share0
Piccoli giornalisti crescono: una mattina di cronaca per gli studenti di Santo Stefano al Mare

Hanno rivelato una particolare passione per il calcio, con gli articoli sportivi tra i più letti dai giovani under 10

Santo Stefano al Mare. Una mattinata speciale ha trasformato gli studenti della classe quinta della scuola primaria di Santo Stefano al Mare in veri e propri cronisti con Riviera24.Per alcune ore, i bambini hanno avuto l’opportunità di mettersi nei panni dei giornalisti, imparando a distinguere una fake news da una notizia autentica, a verificare le fonti e a scrivere un articolo basato su eventi realmente accaduti in classe, seguendo la regola delle 5 W del giornalismo.

L’attività rientra in un percorso di studio sulla comunicazione e sulla costruzione di un giornale, con particolare attenzione alle regole della cronaca. Durante la lezione, i giovani studenti hanno approfondito anche tematiche attuali come l’evoluzione dell’informazione, la diffusione delle immagini, la tutela della privacy e la necessità di verificare le notizie prima di condividerle.

Nel corso delle due ore di lezione, è emerso che a soli 10 anni i bambini conoscono la Costituzione, sono in grado di leggerla e comprenderla, e discutono con interesse sull’Articolo 21 e sul concetto di censura. Inoltre, hanno rivelato una particolare passione per il calcio, con gli articoli sportivi tra i più letti dai giovani under 10.

La cronaca è stata il cuore della mattinata: partendo da un episodio avvenuto durante una partita di calcio scolastica, i ragazzi hanno ricostruito i fatti, raccogliendo testimonianze e dichiarazioni ufficiali degli insegnanti. L’iniziativa è stata organizzata dalle maestre nell’ambito di un progetto di educazione civica.

L’entusiasmo e la curiosità dei bambini sono stati protagonisti, con tante domande poste agli insegnanti. Tra loro, forse, si nascondono i cronisti del futuro. Ciò che è emerso con chiarezza è la consapevolezza dell’importanza di distinguere tra informare con obiettività e diffondere opinioni personali, un principio fondamentale non solo per il giornalismo, ma anche per il senso civico di ogni cittadino.