Ospedaletti, blackout internet. Mezza città senza linea per un guasto alla fibra

26 febbraio 2025 | 10:05
Share0
Ospedaletti, blackout internet. Mezza città senza linea per un guasto alla fibra

La ditta incaricata dei lavori ha tranciato i cavi di rete

Ospedaletti. Da ieri sera Ospedaletti è alle prese con un grave disservizio alle telecomunicazioni, che sta lasciando mezza città senza linea telefonica e connessione internet. Il problema è nato intorno alle 13:30, quando la ditta incaricata della posa della fibra ottica ha inavvertitamente tranciato sia il cavo della rete cablata che la stessa fibra, causando un’interruzione improvvisa dei servizi, compresi quelli del Comune.

I lavori di riparazione sono immediatamente scattati, ma non senza ulteriori disagi. Gli interventi stanno infatti creando pesanti ripercussioni anche sulla viabilità, con rallentamenti e restringimenti di carreggiata nelle zone interessate. Al momento, non è ancora chiaro quando il guasto verrà risolto del tutto, anche se i tecnici sono al lavoro per ripristinare la connessione il prima possibile. Intanto, numerosi cittadini e attività commerciali stanno facendo i conti con le conseguenze del blackout, tra difficoltà di comunicazione, disservizi nei pagamenti elettronici e problemi per chi lavora in smart working.

“Confidiamo che entro la giornata di oggi il problema possa essere risolto, – spiegano dall’ente locale -. Si precisa che i suddetti lavori per la fibra ottica non sono stati commissionati dagli uffici comunali ma rientrano in interventi più ampi, su scala nazionale. Il Comune, tramite gli strumenti a sua disposizione, è già intervenuto direttamente sulla ditta per ovviare ai diversi disagi che si stanno registrando a causa dei suddetti lavori. Forniremo, non appena possibile, ulteriori aggiornamenti. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo la cittadinanza per la comprensione”.