“Orientamenti dreamers”, oltre quattrocento studenti presenti all’evento di Regione Liguria

14 febbraio 2025 | 13:45
Share0

Sul palco del cinema Centrale si sono alternati personaggi del mondo dello sport, del giornalismo e dello spettacolo: Amanda Embriaco, Martina Maltagliati, e “Gli Autogol”

Sanremo. Saranno le nuove generazioni a determinare quale sarà il futuro del mondo. Per questo, è oggi il momento in cui è importante aiutare i ragazzi a comprendere quali siano i loro sogni, interessi e aspirazioni, così da fornirgli tutti gli strumenti per permettergli di intraprendere il percorso lavorativo dei loro sogni. E sono proprio questi ultimi, i sogni, i protagonisti del progetto di Regione Liguria dal titolo “Orientamenti dreamers.”

Oltre quattrocento studenti provenienti da istituti superiori e centri di formazione della provincia di Imperia hanno partecipato questa mattina al Cinema Centrale di Sanremo all’edizione speciale di “Orientamenti”, organizzata dalla Regione Liguria, appunto, tramite Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento). Sulla scia del grandissimo successo ottenuto con lo stesso format a novembre ai Magazzini del Cotone di Genova (centoventimila presenze registrate in tre giorni), la manifestazione è sbarcata anche quest’anno a Sanremo nella settimana clou del Festival della canzone. Un appuntamento che si inserisce nel calendario degli eventi per celebrare i trent’anni del Festival dell’Orientamento, e che ha portato anche nel contesto festivaliero il racconto di esperienze e percorsi di vita di chi, con impegno e passione, è riuscito a trasformare i propri sogni in un vero e proprio lavoro. Otto le scuole partecipanti: Liceo Cassini di Sanremo; Istituto Ruffini Aicardi di Taggia; Istituto Colombo di Sanremo; Polo Tecnologico Imperiese; Cnos-Fap di Vallecrosia; Scuola Edile di Imperia; Istituto Comprensivo Montaldo di Genova, e l’Istituto Comprensivo Centro Levante e Levante di Sanremo.

Sul palco, con la conduzione dello youtuber Samuele Maragliano (in arte SamuMara), si sono alternati personaggi del mondo dello sport, del giornalismo e dello spettacolo: l’atleta paralimpica Amanda Embriaco, la giornalista Martina Maltagliati, e il trio comico e radiofonico “Gli Autogol”, che hanno raccontato le proprie esperienze e risposto alle domande dei ragazzi.

Amanda Embriaco, canoista paralimpica di Sanremo, ha raccontato ai ragazzi la sua storia, il prima e il dopo l’incidente che ha segnato la sua vita per sempre, annunciando, inoltre, che dopo il successo ottenuto alle Paralimpiadi di Parigi del 2024, proverà a partecipare anche ai giochi che si terranno nella città di Los Angeles nel 2028. A seguire, è intervenuta Martina Maltagliati, giornalista di Mediaset, la quale ha portato sul palco del Centrale la sua esperienza e la sua professionalità, illustrando ai ragazzi l’importanza degli stage formativi, e dell’impegno, della costanza e della determinazione necessarie per raggiungere i propri obiettivi. E infine, il trio comico “Gli Autogol“, che interagendo con il giovane pubblico ha spiegato quanto sia importante lo studio per poter poter avere il giusto approccio nei confronti del mondo del lavoro.

«Orientamenti è un evento che non si limita alla grande manifestazione di novembre a Genova, ma vive tutto l’anno con attività e iniziative rivolte ai giovani di tutta la Liguria – dichiara il presidente della Regione Liguria Marco Bucci. Oggi, qui a Sanremo, davanti a una platea numerosa e attenta, abbiamo ascoltato il racconto di chi è riuscito a fare della propria passione una professione. I “dreamers” sono contagiosi: confidiamo che abbiano stimolato nei ragazzi curiosità, interesse e voglia di mettersi in gioco. In Liguria stiamo investendo con convinzione sulla formazione e sull’orientamento, perché vogliamo che le nuove generazioni abbiano gli strumenti per costruire il loro futuro. I giovani liguri hanno talento e voglia di impegnarsi: il nostro compito è aiutarli a coltivare i loro sogni e a trasformarli in opportunità concrete.»

«Orientamenti è un contenitore che riempiamo ogni giorno con attività su tutto il territorio ligure – spiega l’assessore regionale alla Programmazione del Fondo sociale europeo Marco Scajola. Grazie alle risorse derivanti dal FSE stiamo crescendo in maniera esponenziale, sempre mettendo al centro i nostri giovani. Oggi abbiamo offerto loro la possibilità di confrontarsi con chi ha saputo trasformare un sogno in una professione. Vederli partecipi, interessati e stimolati dalle testimonianze ascoltate è la conferma della bontà del lavoro svolto finora. Le risorse che Regione Liguria sta investendo in ambito formativo non hanno precedenti: sono oltre quarantunomila i liguri coinvolti nei bandi attivati, molti dei quali sotto i 35 anni di età. Oggi siamo a Sanremo, nella settimana più importante per la città, e proseguiremo il nostro percorso a fine mese a Imperia, per poi proseguire con incontri a Savona e La Spezia. L’appello ai ragazzi è semplice: fidatevi di noi, siamo pronti a supportarvi nelle vostre scelte.»

«Portare Orientamenti fuori da Genova e coinvolgere l’intera regione è stata una scelta strategica – ha aggiunto l’assessore regionale alla Formazione e alla Scuola Simona Ferro. Sanremo, con il suo Festival e con la capacità di far emergere talenti e passioni, era una tappa obbligata. Questa edizione speciale conferma quanto sia importante aiutare i giovani a scegliere consapevolmente il proprio futuro. Lo facciamo unendo eventi come questo ai bandi di formazione, con trenta milioni di euro investiti solo nei primi quattro mesi dell’anno, rivolgendoci in particolare ai più giovani. Il nostro obiettivo è garantire pari opportunità, valorizzando il talento e accompagnando i ragazzi in un percorso di crescita personale e professionale.»

«Vedere il teatro pieno di ragazzi è stato un bellissimo colpo d’occhio, che ha ben rappresentato lo spirito di questa giornata – ha dichiarato, inoltre, il sindaco di Sanremo Alessandro Mager. La presenza di testimonial dello spettacolo, del giornalismo e dello sport, come la nostra campionessa Amanda Embriaco, ha sicuramente fornito ai ragazzi spunti sui quali riflettere in un momento fondamentale del loro percorso di crescita. La città di Sanremo è stata quindi onorata, durante la settimana del Festival della canzone italiana, di ospitare anche quest’anno la tappa di Orientamenti.»