Olly dopo la vittoria a Sanremo 2025: «Non me l’aspettavo, sostegno di Vasco mi ha fatto toccare la realtà»

16 febbraio 2025 | 13:03
Share0

«Il nostro un podio di outsider e cantautori», lo ha definito l’artista ligure 23enne

Sanremo.  «Non me l’aspettavo assolutamente, prima di arrivare ad un grande pubblico come questo Festival sono tanti anni che scrivo, lavoro sulla mia musica dunque sono abituato a ricevere una certa dose di amore da chi mi ascolta e riconosce la verità in ciò che racconto, ma riuscire a riceverne altrettanto in più durante questa settimana è stata una grande scoperta». Lo ha dichiarato Olly, fresco di vittoria al 75° Festival di Sanremo con il brano “Balorda nostalgia“.

La serata più emozionante per lui? «Sicuramente quella del giovedì quando sono sceso in platea e ho sentito il calore dal pubblico in sala, è stato bellissimo perché io faccio musica per le persone – ha raccontato – . Spesso mi è stato chiesto se la storia della canzone è la mia o di altri, ma per me poco importa, l’importante è che sia la storia di qualcuno e che le persone riescano a rivedercisi dentro».

Durante la serata finale il cantautore ligure ha ricevuto l’endorsement di Vasco Rossi attraverso i social: «Vedere le sue storie mi ha fatto saltare dalla sedia – racconta Olly – . Quando mi hanno annunciato come vincitore ero scioccato, non sembravo felice, non si capiva cosa stavo provando, ma quando ho visto che Vasco mi ha fatto i complimenti ho ritoccato di nuovo realtà e ho detto “wow, è successo”, è stato incredibile. Tutto l’affetto della gente che mi sta arrivando anche per le altri canzoni dimostra che, come è giusto che sia, tanta gente non mi conosceva prima di arrivare su questo palco, ma anche tante persone che facevano proprie le mie canzoni, frutto di un lavoro di anni». 

In merito al podio: «Questo è un podio di outsider e di cantautori, io sono quello con meno esperienza di tutti, sono sette, otto anni che scrivo e pubblico canzoni, Lucio da tantissimo produce musica e Brunori non ne parliamo neanche. Per quanto riguarda questo podio tutto al maschile credo che ci fossero molte brave cantanti in gara, ma ora le canzoni sono a disposizione di tutti, è la cosa più importante, e possono andare nei porti in cui devono arrivare e raggiungere quante più persone possibili, nel cast c’erano tanti talenti, è stato divertente».

Le prime persone che ha chiamato dopo la vittoria non potevano che essere mamma e papà: «Mio papà era fuori con i cani a fargli fare pipì, ma li ho ringraziati per avermi messo al mondo, mi hanno dato fiducia per investire il mio tempo come volevo, credendo in quello che facevo e non ostacolandomi mai, è una fortuna grandissima».