l'evento |
Imperia
/
Scuola
/

“Noi, gli uomini di Falcone”, al liceo Vieusseux di Imperia incontro con il generale Angiolo Pellegrini

4 febbraio 2025 | 11:14
Share0
“Noi, gli uomini di Falcone”, al liceo Vieusseux di Imperia incontro con il generale Angiolo Pellegrini

In programma il 7 febbraio alle 17

Imperia. Il giorno 7 febbraio alle 17, l’Aula Magna del liceo Vieusseux ospiterà Angiolo Pellegrini (Roma 1942), generale dell’Arma dei Carabinieri.

Pellegrini è stato comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985. Come uomo di fiducia del pool, è stato stretto collaboratore del giudice Falcone e ha portato a compimento le più importanti indagini nei confronti di Cosa Nostra.

E’ autore del libro “Noi, gli Uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere”, che racconta le avventure di quella stagione insanguinata, vissuta per metà on the road e per metà al comando della sezione antimafia, nelle aule dei tribunali siciliani.

Questo libro ricostruisce dall’interno, a ritmo serrato, il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra: quello che vide uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combattere davvero e dare nuova speranza alla Sicilia; ma anche quello che vide cadere Dalla Chiesa, D’Aleo, Chinnici, Cassarà, Montana. Forse inutilmente, perché il vero nemico rimase senza volto: un oscuro, ambiguo potere politico…

Gli alunni del Liceo, dopo aver letto il libro all’interno di un percorso interdisciplinare sulla Mafia, dialogheranno con l’autore.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e l’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza dell’Aula. Pertanto è necessario prenotarsi gratuitamente sul sito istituzionale del liceo, nella pagina prenotazioni/eventi al seguente link: https://www.liceoimperia.edu.it/prenotazioni/eventi