Navetta sulla ciclabile tra Ospedaletti e Sanremo, il sindaco Cimiotti rilancia il progetto

25 febbraio 2025 | 18:22
Share0
Navetta sulla ciclabile tra Ospedaletti e Sanremo, il sindaco Cimiotti rilancia il progetto

Presto un incontro con il collega Mager. Obiettivo potenziare i collegamenti durante gli eventi clou e il periodo estivo

Ospedaletti. Si riaccende il dibattito su un progetto spesso annunciato, ma mai realizzato: una navetta elettrica sulla pista ciclabile per collegare Ospedaletti e Sanremo, con possibile estensione verso il Levante. A riportarlo al centro dell’attenzione è il sindaco di Ospedaletti, Daniele Cimiotti, che ieri ha formalmente chiesto un incontro al collega Alessandro Mager, primo cittadino di Sanremo, per discuterne la fattibilità e valutare i prossimi passi concreti.

L’idea è quella di attivare un servizio di trasporto su un mezzo elettrico con conducente, a differenza del modello senza conducente che sarà inaugurato a breve a Imperia. Il progetto punta a creare un sistema di mobilità dolce, pensato per residenti e turisti, per potenziare i collegamenti tra i due comuni soprattutto nei periodi di maggiore affluenza. A spingere Cimiotti a rimettere sul tavolo questa proposta sono stati i commercianti di Ospedaletti, con l’ex assessore Claudio Restelli tra i principali promotori. Il tema è diventato particolarmente attuale durante l’ultimo Festival di Sanremo, quando la Città dei fiori si è trovata a dover gestire una richiesta di parcheggi ben superiore alla sua capacità ricettiva. Ospedaletti, invece, dispone di centinaia di posti auto che può mettere a disposizione, sia sul lungomare che nel Comparto 1, il grande parcheggio situato sotto la pista ciclabile nei pressi dell’ex stazione ferroviaria, recentemente riqualificato e reso operativo.

Secondo il sindaco Cimiotti, una navetta di questo tipo rappresenterebbe un vantaggio non solo per Ospedaletti, che si doterebbe di un ulteriore collegamento con Sanremo nei momenti di massima affluenza – come l’estate, il Festival, il Corso Fiorito o la rievocazione storica del circuito cittadino – ma anche per Sanremo stessa, che potrebbe decongestionare il traffico nei periodi critici. Inoltre, il percorso della navetta potrebbe trasformarsi in una piccola attrazione turistica, grazie al passaggio attraverso la galleria più lunga della ciclabile della Riviera, oggi diventata un museo poco valorizzato dedicato alla Milano-Sanremo, con pannelli che raccontano la storia e i vincitori della Classicissima.

L’incontro tra i due sindaci sarà solo il primo passo di un percorso che dovrà necessariamente passare sotto l’esame di Amaie Energia e Servizi Srl, la società partecipata dal Comune di Sanremo e dalla Regione Liguria che gestisce il tratto di ciclabile sanremese e ha acquisito la proprietà dei tratti compresi tra Taggia e San Lorenzo al Mare. A capo di Amaie Energia c’è oggi il manager Sergio Tommasini, nominato proprio dal sindaco Mager, che già nel 2019 – quando era candidato alla guida di Palazzo Bellevue – aveva proposto un sistema di trasporto alternativo per alleggerire il traffico cittadino sfruttando gli spazi della ciclabile. Il confronto tra le Amministrazioni potrebbe quindi portare a un passo concreto verso la realizzazione di un progetto rimasto per anni sulla carta, ma che oggi appare sempre più attuale e necessario.