“Martedì letterari”, la scrittrice Amélie Nothomb presenta il suo nuovo romanzo al Casinò di Sanremo

L’appuntamento è per mercoledì 26 febbraio alle 16.30
Sanremo. Dopo il Festival, i grandi eventi a Sanremo non finiscono di certo. E così la città si illuminerà mercoledì 26 febbraio alle 16.30 presso la prestigiosa sede del teatro dell Opera del Casinò, quando avrà l’onore di ospitare per la prima volta una delle scrittrici più celebri e affascinanti del panorama letterario internazionale: Amélie Nothomb.
L’autrice belga, conosciuta per la sua prosa brillante e profondamente emotiva, presenterà per la prima volta in Italia il suo nuovo libro “L’impossibile ritorno” (ed. Voland) in un incontro esclusivo che avrà luogo all’interno della storica rassegna dei “Martedì letterari.”
L’evento vedrà una conversazione tra la scrittrice, Marzia Taruffi, Sara Di Vittori e Francesca Rotta Gentile che, già nel mese di aprile 2024, ebbe l’intuizione di invitare Amélie Nothomb a Sanremo. E dopo un instancabile impegno è riuscita a definire un incontro che promette di essere indimenticabile
Durante l’intervista che toccherà i temi del nuovo libro e dell’universo letterario della Nothomb, il pubblico avrà la possibilità di scoprire la genesi e le riflessioni che hanno ispirato questo straordinario libro. L’incontro sarà arricchito dalle domande e dalla traduzione dal francese a cura di Sara Di Vittori, stimata docente di francese del Liceo Cassini che renderà ancora più accessibile l’esperienza per i partecipanti italiani. A rendere ancora più coinvolgente la serata, ci saranno letture scelte dal libro con la partecipazione degli studenti del Liceo Cassini e dell’Istituto Colombo, che daranno voce ai passaggi più significativi dell’opera.
Un ringraziamento speciale va alla classe 3T del Liceo Cassini che, sotto la guida della professoressa Sabrina Cipriano, curatrice del canale Youtube “Accros_au_français”, d’aiuto a tutti gli studenti di letteratura francese, ha elaborato molte riflessioni e domande. Gli studenti, inoltre, hanno preparato una sorpresa per il pubblico, che ci si aspetta numeroso anche dalla Francia e da fuori regione. Un tocco effervescente sarà offerto dalla band del Liceo Cassini diretta da Claudio Iezzi, con intermezzi musicali dal vivo, che accompagnerà l’intero evento creando un’atmosfera unica che saprà combinare letteratura e musica in un’esperienza sensoriale completa.
Amélie Nothomb, attraverso la sua penna, ha sempre saputo toccare corde profonde intrecciando temi universali. Il suo nuovo romanzo “L’impossibile ritorno” promette di essere un altro capolavoro che affronterà temi emozionanti e intensi, mantenendo l’inconfondibile stile che l’ha resa una delle autrici più amate al mondo. L’incontro rappresenta una rara opportunità per incontrare da vicino una delle scrittrici più apprezzate della letteratura contemporanea, e per partecipare a un evento culturale che unisce la realtà alla bellezza della letteratura.
Ne “L’impossibile ritorno”, Amélie Nothomb narra di come la scrittrice sia tornata nel suo adorato Giappone in compagnia dell’amica fotografa Pep Beni. Durante i dieci giorni di viaggio, sperimenta il “kensho” (una specie di estasi contemplativa), abbandona lo champagne per i whisky giapponesi, e si immerge con una nuova prospettiva nelle letture della sua gioventù. Se alcuni posti e alcune parole iniziano a sbiadire nella memoria, le sensazioni che i suoni, gli odori e la luce le provocano si riaffacciano come se non avesse mai lasciato il Giappone. Il trentatreesimo romanzo di Amélie Nothomb, tra introspezione e diario di viaggio, è un racconto autobiografico e a tratti malinconico, in cui ritroviamo tutti i temi cari all’autrice belga, oltre alla leggerezza che contraddistingue la sua scrittura.
Belga, nata a Kobe (Giappone) nel 1967, Amélie Nothomb ha conquistato milioni di lettori appassionati in tutto il mondo. In Francia, la prima tiratura di ogni suo nuovo libro si aggira sulle trecentomila copie. La sua carriera iniziò nel 1992 con “Igiene dell’assassino”, seguita da un successo annuale costante. Tutti i romanzi di Amélie Nothomb sono tradotti e pubblicati in Italia da Voland, la casa editrice alla quale l’autrice ha dichiarato di voler rimanere fedele in varie interviste.
Questo straordinario evento culturale segna l’inizio di una prestigiosa serie di incontri internazionali voluti dal teatro del Casinò di Sanremo per i “Martedì letterari” in collaborazione con Francesca Rotta Gentile, che nei prossimi mesi vedranno protagonisti altri grandi nomi della
letteratura mondiale: martedì 18 marzo alle 16.30, lo scrittore nato a Gerusalemme Eskol Nevo, mentre mercoledì 5 marzo alle 16.30, Francesco Piccolo, già vincitore del premio letterario Strega, e per il cinema, vincitore di due David Donatello per la migliore sceneggiatura e quattro Nastri d’Argento. A seguire, martedì 29 aprile alle 16.30, il drammaturgo rumeno Matei Vișniec, considerato il più importante autore teatrale rumeno dopo Ionesco nel panorama europeo. Un importantissimo arricchimento, nonché richiamo imperdibile, per tutto il territorio, in particolare per gli amanti della letteratura e della cultura internazionale.