Amministrazione |
Politica
/
Sanremo
/

Lombardi passa il testimone da consigliere, a Palazzo Bellevue subentra Elisa Balestra

24 febbraio 2025 | 10:30
Share0
Lombardi passa il testimone da consigliere, a Palazzo Bellevue subentra Elisa Balestra

Oggi l’annuncio dell’assessore regionale, promosso dal presidente Bucci

Sanremo. È stata ufficializzata oggi, presso il teatro cinema Tabarin, la surroga di Elisa Balestra nel consiglio comunale di Sanremo. L’ex consigliera di Forza Italia durante l’amministrazione Biancheri-bis, passata nel 2020 a Fratelli d’Italia, prenderà il posto lasciato vacante da Luca Lombardi, nominato assessore regionale al Turismo dal presidente Marco Bucci.

Alla presentazione ufficiale del ritorno di Balestra in Consiglio era presente anche il senatore Gianni Berrino, storico esponente della destra ligure. La nuova consigliera rafforzerà così la rappresentanza del partito di Giorgia Meloni a Palazzo Bellevue, aggiungendosi alla squadra del capogruppo Antonino Consiglio.

«Sono entusiasta di tornare a lavorare per la mia città, con l’obiettivo di portare avanti le battaglie che stanno a cuore ai cittadini», – ha dichiarato Balestra, che nella prossima seduta del parlamentino matuziano si insediarà ufficialmente -.

La nota. Elisa Balestra, 33 anni sposata, tre figli, laurea in giurisprudenza, sarà la nuova consigliera comunale di Sanremo. Prima dei non eletti alle scorse elezioni comunali subentra al posto di Luca Lombardi, dallo scorso novembre assessore regionale, che ha rassegnato ufficialmente le dimissioni dal ruolo di consigliere comunale. La presentazione della neo consigliera è avvenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il vice coordinatore regionale e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Senatore Gianni Berrino e il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Sanremo Antonino Consiglio.

“Ho deciso di dimettermi dal ruolo di consigliere comunale perché collaboro già da tempo con Elisa Balestra specialmente su temi legati al terzo settore, alla sanità e altre materie e problematiche legate al nostro territorio. In questa fase Elisa ha possibilità direttamente di impegnarsi all’interno del Comune di Sanremo: io rimarrò sempre a sua disposizione e a disposizione del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia diretto da Antonino Consiglio per continuare questo percorso insieme con l’obiettivo di mettere sempre al primo posto il bene di Sanremo e dei suoi cittadini. Faccio un grosso in bocca al lupo ad Elisa per questa nuova ed importante nomina e le auguro un buon lavoro”, ha dichiarato Luca Lombardi.

“Ringrazio Luca Lombardi, Gianni Berrino ed Antonino Consiglio per la fiducia e per l’opportunità, sono molto onorata di poter tornare ad occuparmi direttamente dei problemi della nostra città e di farlo come rappresentante di Fratelli d’Italia di cui faccio ormai orgogliosamente parte dal 2020. Il mio impegno in questi anni non è mai venuto meno, ho continuato a collaborare con Luca riguardo a temi per entrambi molto importanti tra i quali le problematiche delle scuole, la sanità ed il sociale. Sono certa che, ancor più da oggi, sarà per me un importante punto di riferimento. Non sarà per niente facile ‘prendere il suo posto’. Mi metto a disposizione del nostro capogruppo Antonino Consiglio e mi impegnerò a lavorare nel miglior modo possibile per il bene della nostra Sanremo”, ha affermato Elisa Balestra.

“Un grazie sincero a Luca Lombardi che per tanti anni ha portato avanti le battaglie e la voce di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Sanremo. Una decisone che so sofferta per la passione che Luca ha per la nostra Sanremo e per questo lo ringrazio doppiamente. Un grande in bocca al lupo per Elisa che torna in consiglio comunale con la casacca di Fratelli d’Italia e che sono certo porterà grande determinazione e conoscenza nell’interesse di Sanremo e dei sanremesi”, ha detto Gianni Berrino.

“Tutto il consiglio comunale perde un membro di grandissima esperienza eletto per ben quattro mandati, tra cui l’ultimo concluso in cui era l’unico rappresentante di Fratelli d’Italia e per di più all’opposizione. Voglio quindi ringraziare Luca Lombardi per il gran lavoro fatto e per aver portato in alto la bandiera del nostro partito: con l’incarico di assessore regionale sono certo che farà ancora meglio nell’interesse della Liguria. Accolgo Elisa Balestra a braccia aperte: ha già un’esperienza di consiglio alle spalle ed è molto motivata vista l’ottima campagna elettorale nella quale ha ottenuto oltre 250 preferenze. Elisa ha dimostrato una gran voglia di fare ed è sempre stata attiva nel partito: con lei nei prossimi anni faremo un ottimo lavoro per il bene della comunità di Sanremo”, ha aggiunto Antonino Consiglio. Nel corso della conferenza stampa è stata anche comunicata la nomina, da parte del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Matteo Rosso, di Graziano Pedante a responsabile regionale del dipartimento agricoltura del partito.