l'impiego |
Lavoro
/
Zone
/

L’Accordo Pelagos cerca un Segretario esecutivo, lavoro da più di 50.000 euro all’anno

5 febbraio 2025 | 12:33
Share0
L’Accordo Pelagos cerca un Segretario esecutivo, lavoro da più di 50.000 euro all’anno

L’Accordo relativo alla creazione nel Mediterraneo di un Santuario per i mammiferi marini è stato firmato a Roma il 25 novembre 1999 tra Francia, Italia e Principato di Monaco ed è entrato in vigore nel 2002. Esso ha l’obiettivo di garantire uno stato di conservazione favorevole dei mammiferi marini proteggendoli, insieme ai loro habitat, dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane

Sanremo. L’Accordo Pelagos ha pubblicato un bando per l’assunzione di un Segretario esecutivo. L’Accordo relativo alla creazione nel Mediterraneo di un Santuario per i mammiferi marini è stato firmato a Roma il 25 novembre 1999 tra Francia, Italia e Principato di Monaco ed è entrato in vigore nel 2002. Esso ha l’obiettivo di garantire uno stato di conservazione favorevole dei mammiferi marini proteggendoli, insieme ai loro habitat, dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane.

Il Segretario esecutivo è nominato formalmente dalla Riunione delle Parti dell’Accordo Pelagos, organo decisionale dell’Accordo. Il contratto di lavoro del Segretario esecutivo è stipulato con il “Centro Scientifico di Monaco”, che supporta amministrativamente il personale del Segretariato permanente. Il contratto avrà la durata di tre anni (rinnovabile una volta) a partire dal  primo settembre prossimo. Il luogo di lavoro sarà la Sede ufficiale del Segretariato permanente presso Tour Odéon B, 136 avenue de l’Annonciade, nel Principato di Monaco. Lo stipendio annuo sarà pari ad una cifra tra i 50.000 ed i 54.000 euro versati su 13 mesi. Quello del Segretario esecutivo non è considerato un impiego a rischio.

Il titolo di studio richiesto è quello della Laurea magistrale (titolo accademico di secondo livello). È richiesta la padronanza della lingua italiana e della lingua francese (livello minimo C1) e la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2).  Un test scritto nelle due lingue ufficiali dell’Accordo sarà previsto in occasione del colloquio orale.

Sono richiesti cinque anni di esperienza professionale nella pubblica Amministrazione, esercitata preferibilmente in un posto di responsabilità e acquisita presso istituzioni regionali, nazionali o internazionali che agiscono nell’ambito della tutela marina o ambientale.

COMPETENZE RICHIESTE

Competenze nell’ambito delle scienze umane o ambientali. Esperienza nella gestione finanziaria: bilancio, finanza e contratti. Capacità nell’elaborazione e nel follow-up di programmi di lavoro e attuazione delle attività. Esperienza nell’organizzazione di eventi. Esperienza nella gestione amministrativa: amministrazione ufficio, gestione amministrativa di progetti, redazione di testi istituzionali (raccomandazioni, risoluzioni, regolamenti interni, ecc.) nelle due lingue ufficiali dell’Accordo e in inglese. Dimostrazione di un adeguato livello di leadership e di esperienza nella gestione del personale e delle risorse finanziarie, nonché nell’organizzazione di riunioni di alto livello. Familiarità con argomenti relativi alla tutela della biodiversità, in particolare quella marina. Esperienza o conoscenza approfondita del funzionamento delle organizzazioni intergovernative che si occupano di questioni ambientali, dei negoziati intergovernativi e della diplomazia multilaterale. Eccellenti capacità interpersonali, di rappresentanza e di promozione, soprattutto in un ambiente multiculturale/multilingue.

CONDIZIONI DI LAVORO

Tempo pieno: 39 ore settimanali. 33 giorni di ferie annuali, oltre ai giorni festivi nel Principato di Monaco. Telelavoro: max 1 giorno a settimana. Il posto di lavoro dà diritto all’affiliazione all’assistenza sanitaria monegasca (CCSS). Missioni frequenti, soprattutto nei Paesi membri dell’Accordo.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Documenti richiesti per la presentazione e l’ammissione alla valutazione delle candidature. I documenti qui di seguito indicati costituiscono la “conditio sine qua non” per la valutazione delle candidature. Tutti i documenti e le informazioni devono essere presentati nelle due lingue dell’Accordo (francese e italiano) entro la scadenza prevista. In caso di mancanza di un solo documento tra quelli qui di seguito elencati, il candidato sarà escluso automaticamente dalla valutazione:
− lettera di motivazione (1 pagina);
− curriculum vitae (formato Europass);
− un documento (max 300 caratteri) che rifletta la visione del candidato in merito all’attuazione dell’Accordo anche in relazione al Piano di Gestione 2022-2027 e alle priorità stabilite dalle Parti. Eventuali lettere di raccomandazione possono essere allegate alla candidatura.

Modalità di invio delle candidature
Le candidature sono da indirizzare alla Dott.ssa Costanza Favilli, Segretario esecutivo dell’Accordo Pelagos all’indirizzo seguente cfavilli@pelagossanctuary.org entro e non oltre il 3 marzo 2025 alle ore 23:59 (Monaco Time).

Modalità di selezione
I colloqui si svolgeranno nel Principato di Monaco nel corso del mese di aprile 2025. Il livello delle lingue ufficiali dell’Accordo sarà verificato in occasione del colloquio.
Informazioni aggiuntive Per maggiori informazioni sull’Accordo Pelagos, si prega di consultare il sito internet ufficiale: https://pelagos-sanctuary.org