Jovanotti scatena Sanremo, un’esplosione di energia dentro e fuori dall’Ariston

11 febbraio 2025 | 22:53
Share0
Jovanotti scatena Sanremo, un’esplosione di energia dentro e fuori dall’Ariston

Sul palco anche Jimbo Tamberi che ha annunciato il suo ritorno alle olimpiadi di Los Angeles 2028

Sanremo ha tremato sotto il ritmo scatenato di Jovanotti. L’ospite d’onore della prima serata del Festival 2025 ha regalato un’esibizione che rimarrà negli annali della kermesse, trasformando via Matteotti e il teatro Ariston in un’unica, immensa festa musicale. Un’esplosione di suoni ed emozioni che ha fatto ballare tutta la città, trascinata dalla sua incontenibile energia.

La performance è iniziata all’esterno del teatro, proprio sul carpet davanti all’ingresso principale, dove Lorenzo Cherubini ha dato il via al suo medley con il collettivo Rockin’ 1000: un centinaio tra batterie e tamburi per una sezione ritmica travolgente che ha scatenato subito il pubblico assiepato in strada sulle note di L’ombelico del mondo. A dare il fischio d’inizio è stato un Gerry Scotti.

Dopo il primo brano, Jova si è lanciato in teatro con la sua solita foga, rischiando anche una clamorosa caduta all’ingresso. Ma nulla ha fermato il suo entusiasmo. Nell’atrio dell’Ariston ha dato vita a un momento spettacolare insieme a un gruppo indù, prima di sfondare l’ingresso della platea sulle note de Il più grande spettacolo dopo il Big Bang. Un tripudio, con baci e abbracci al pubblico, che lo ha accolto con un’ovazione, fino alla salita sul palco, dove ha proseguito l’esibizione con I love you baby e una chiusura intensa con A te (che sei l’unica al mondo).

Ma le sorprese non erano finite. Subito dopo il suo show, sul palco è arrivato Jimbo, al secolo Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto a Tokyo 2021. Jovanotti e Tamberi hanno condiviso un momento di riflessione e ispirazione, raccontando le loro esperienze di infortuni superati con la forza della mente e della determinazione. Da qui anche l’ultimo brano proposto dal cantautore: Il corpo umano. Un incontro tra due giganti, diversi nel loro percorso, ma accomunati dallo stesso spirito indomito. Tamberi ha annunciato dal palco dell’Ariston la sua prossima partecipazione alle olimpiadi di Los Angeles 2028.