“Impianto eolico Monte Chiappa“, un progetto da 47 milioni di euro

3 febbraio 2025 | 11:42
Share0
“Impianto eolico Monte Chiappa“, un progetto da 47 milioni di euro

Stando al cronoprogramma della società, i lavori potrebbero iniziare a fine luglio

Imperia. Sette pale eoliche alte 180 metri per un investimento da 47 milioni di euro. Questo il progetto del “nuovo” parco eolico che riguarderebbe i comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora. Dopo il secco “no” del sindaco di San Bartolomeo al Mare, Filippo Scola, che ha espresso la sua ferma contrarietà al progetto, nonostante riconosca l’importanza delle energie alternative, oggi nel palazzo della Provincia ad Imperia si dovrebbe tenere un vertice tra i principali comuni interessati.

Il nuovo progetto per un parco eolico, denominato “Impianto eolico Monte Chiappa“, è stato depositato in Regione Liguria il 13 gennaio dalla società Tozzi Green. L’opera riguarda i comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora e prevede la costruzione di sette aerogeneratori con una potenza complessiva di 29,4 MW e un investimento di oltre 47 milioni di euro.

Mentre il progetto del “Parco eolico Monti Moro e Guardiabella” è ancora in fase di valutazione, ora “spuntano” i sette nuovi enormi generatori del’ “Impianto eolico Monte Chiappa”. Il disegno del parco è stato depositato in Regione lo scorso 13 gennaio dalla Tozzi Green di Mezzano, società con sede in provincia di Ravenna.

La società che ha presentato il progetto, la Tozzi Green, scrive nel dettaglio: «L’impianto eolico in progetto si collocherà sul confine tra le provincie di Imperia e Savona, in particolare, ricade nei territori comunali di Andora (SV), Villa Faraldi (IM) e San Bartolomeo al Mare (IM). Gli aerogeneratori saranno posizionati sul crinale di una lunga dorsale che si genera dal vertice di Pizzo D’Evigno e, ramificandosi in più porzioni, discende verso il mare. La dorsale di interesse discende verso il mare fino alla formazione dei promontori di Capo Cervo e Capo Mimosa».

Stando al cronoprogramma della società, i lavori potrebbero iniziare a fine luglio.