Hackerato il profilo Facebook del senatore Gianni Berrino

Lo annuncia sui social il diretto interessato
Sanremo. Dopo il caso del furto d’identità ai danni del Comune di Vallecrosia, il cui account X è stato violato dagli hacker per promuovere una criptovaluta inesistente, oggi un altro attacco informatico colpisce un esponente della politica ligure. Il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Berrino ha infatti annunciato di aver subito la clonazione del proprio profilo personale su Facebook e che presto si recherà a fare denuncia per il danno subito.
“A tutti i fb navigatori, MI HANNO HACKERATO IL PROFILO. NON ACCETTATE AMICIZIE E NON TENETE CONTO DI MESSANGER. Segnalate per favore”, ha scritto Berrino in un messaggio di allerta, invitando i suoi contatti a non dare seguito a eventuali richieste sospette. Gianni Berrino, avvocato nato a Sanremo e residente a Taggia, è un esponente di spicco della maggioranza di governo guidata da Giorgia Meloni. Attualmente ricopre diversi incarichi parlamentari: è membro delle commissioni permanenti Giustizia e Affari sociali, oltre che della Commissione di vigilanza sui servizi radiotelevisivi e della Commissione d’inchiesta sull’emergenza Covid. Fa inoltre parte del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione e ricopre il ruolo di vicepresidente della Commissione contenziosa.
L’episodio si inserisce in un contesto sempre più frequente di attacchi informatici rivolti a figure pubbliche e istituzioni. Resta da capire se dietro il furto d’identità vi sia un tentativo di truffa o un’azione mirata a destabilizzare la comunicazione del parlamentare. Nel frattempo, l’invito dell’ex assessore regionale ligure è chiaro: diffidare di eventuali messaggi sospetti e segnalare qualsiasi attività anomala collegata al suo profilo.