Francesca Michielin a Sanremo 2025 con “Fango in paradiso”: «Augurio che ci sia imperfezione nella perfezione»





Questa sera duetterà con Rkomi sulle note di “La nuova stella di Broadway”: «Cremonini uno degli artisti più fighi per il suo guizzo creativo»
Sanremo. Francesca Michielin è tornata in gara al Festival di Sanremo con il brano “Fango in paradiso”: «Questa è una canzone in cui credo tantissimo, è estremamente viscerale e arriva dopo un periodo della mia vita non molto facile – ha raccontato la cantante – . Mi sono resa conto prima di partire per questo Festival che se ho scritto pezzo così intenso è perché anche il mio corpo voleva riprendersi il suo spazio, volevo dare tutta me stessa».
«Normalmente sul palco me la vivo sempre malino e quest’anno ho detto che volevo godermela, dare tutto, ogni fibra del mio corpo anche le parti rotte in questo momento – ha ironizzato – . Sto dando tutto quello che ho perché questo palco credo vada onorato e sono contenta di farlo con un brano che ho scritto in cui credo, è un pezzo d’amore, se ne scrive tanto, ma credo che abbia una melodia classica con un testo un po’ nel mio stile in cui cerco di contrapporre sfere e mondi diversi».
Il titolo del brano vuole essere un ossimoro: «É un augurio che ci sia un po’ di imperfezione nella perfezione, lo rivolgo alle persone che ascoltano questa canzone; in questo mondo ci chiedono di essere perfetti, io quest’anno tutto questo non lo volevo essere, volevo portare un po’ di disagio, forse ne ho portato un po’ troppo, ma va bene», ha spiegato la cantante la cui prima partecipazione alla kermesse canora risale al 2016 con “Nessun grado di separazione“.
Questa sera per l’appuntamento dedicato alle cover duetterà con Rkomi sulle note del brano “La nuova stella di Broadway“: «Cremonini credo che sia uno degli artisti viventi più fighi che ci sono per la sua capacità comunicativa e il suo guizzo creativo nel scrivere pezzi», ha dichiarato in merito alla scelta della canzone.
Non è mancato un commento legato a Fedez con cui ha un lungo rapporto di amicizia e di collaborazione artistica: «Il suo pezzo è molto bello, la canzone è bellissima e lui la sta cantando molto bene, è proprio convincente. Sul resto non aggiungerei chiacchiere, per una volta che possiamo parlare di musica, proviamoci», ha affermato riferendosi alle tematiche di gossip che stanno coinvolgendo il rapper milanese.