Festival al via, Carlo Conti: «Accoglienza straordinaria, Sanremo ci abbraccia»





Questa sera il conduttore sarà affiancato sul palco dell’Ariston da Antonella Clerici e Gerry Scotti
Sanremo. É tutto pronto per la serata di apertura del 75° Festival di Sanremo, una kermesse canora che si prospetta corale e immersiva. «L’accoglienza sanremese è sempre straordinaria, Sanremo ci abbraccia – ha dichiarato il conduttore e direttore artistico Carlo Conti – . Stasera come sapete iniziamo con Antonella Clerici e Gerry Scotti, il clima è estremamente leggero, forse anche troppo, dobbiamo vedere se riusciremo a presentare i cantanti senza commentare troppo».
L’apertura di questo primo appuntamento sarà affidata alle forti e intensi parole del compositore Ezio Bosso, scomparso nel 2020: “La vita come la musica si può fare solo in un modo: insieme”, «Sarà un momento che mi emozionerà molto», ha affermato Conti che in sala stampa si è commosso parlando della madre e dei sacrifici da lei fatti nel crescerlo.
Ieri sera l’atteso appuntamento del carpet con tutti i cantanti che ha attirato centinaia di persone davanti al teatro Ariston: «Ieric’è stato un antipasto eccezionale, la città era piena per il carpet che ha riscosso un successo travolgente e che ha visto i fiori di Sanremo avere il giusto risalto con i bouquet portati dagli artisti – è intervenuto il sindaco della Città dei Fiori Alessandro Mager – . Questa sera ci sarà anche io, ci siamo, è il mio primo Festival da Sindaco, non vedo l’ora di ascoltare le 29 canzoni. Grazie alle centinaia di persone che fanno parte dell’organizzazione e che lavorano in modo assiduo a contribuire a realizzare questa importante manifestazione, l’ufficio turismo e il mio staff di collaboratori».
Anche quest’anno il Festival sarà più social che mai: «Siamo dentro Sanremo da un po’, c’è già grandissimo movimento con 600 mila utenti che hanno visto i contenuti di Festival, 2 milioni di visualizzazioni, abbiamo pubblicato 1700 contenuti e generato 220 milioni di visualizzazioni, siamo pronti, i motori sono caldi», ha affermato il direttore di RaiPlay Elena Capparelli.
Questo l’ordine di esibizione dei Big di questa sera:
Gaia
Francesco Gabbani
Rkomi
Noemi
Irama
Coma_cose
Simone Cristicchi
Marcella Bella
Achille Lauro
Giorgia
Willie Peyote
Rose Villain
Olly
Elodie
Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento
Massimo Ranieri
Tony Effe
Serena brancale
Brunori sas
Modà
Clara
Lucio Corsi
Fedez
Bresh
Sarah Toscano
Joan Thiele
Rocco Hunt
Francesca Michielin
The Kolors