Ex Aci di Ventimiglia, c’è l’ok per la ristrutturazione: l’edificio sarà polo del food and beverage
![Ex Aci di Ventimiglia, c’è l’ok per la ristrutturazione: l’edificio sarà polo del food and beverage](https://cdn.riviera24.it/photogallery_new/images/2025/02/ristrutturazione-ex-aci-ventimiglia-665625.webp)
«La ristrutturazione dell’ex Aci può dare nuovo impulso alla piazza che potrà diventare interessante punto di aggregazione per la città»
Ventimiglia. L’edificio di piazza Costituente, nel Borgo di Ventimiglia, che un tempo ospitava la sede dell’Aci, sarà ristrutturato completamente per diventare un polo commerciale dedicato al food and bevarage, con prodotti legati anche al territorio, così come previsto nell’ambito del più ampio progetto “Marina di Ventimiglia” presentato da Namira per Marina Development Corporation.
Il dirigente dell’area tecnica del Comune di Ventimiglia, l’ingegnere Stefano Sciandra, ha infatti rilasciato il permesso di costruire convenzionato per la ristrutturazione edilizia dell’edificio senza incremento volumetrico.
Tra le prescrizioni da rispettare per realizzare il nuovo immobile, c’è quella di rispettare «in fase di costruzione del nuovo fabbricato, la distanza minima dal fabbricato frontistante su via Trossarelli di 10 metri lineari, come previsto dalla specifica norma d’ambito». Inoltre, «prima dell’inizio dei lavori dovrà essere ottenuta autorizzazione da parte del Comando Polizia Locale per la realizzazione del nuovo accesso carraio su via Trossarelli».
Da parte di Mdc, che per Ventimiglia ha progetti di investimento da centinaia di milioni di euro, «la ristrutturazione dell’ex Aci può dare nuovo impulso alla piazza che potrà diventare interessante punto di aggregazione per la città».