Dimissioni Siffredi, Oggero (Pd): «Grave evento che getta ombre su libertà dei consiglieri»

27 febbraio 2025 | 09:45
Share0
Dimissioni Siffredi, Oggero (Pd): «Grave evento che getta ombre su libertà dei consiglieri»

«Un tale evento nei confronti di un giovane esponente politico dannoso non solo verso esso, ma anche verso l’integrità e l’immagine della politica stessa»

Taggia. Le dichiarazioni di Lorenzo Oggero segretario del Partito Democratico di Taggia, in merito alle dimissioni del consigliere Siffredi trattate ieri in consiglio comunale:

«In seguito al consiglio comunale di ieri sera mercoledì 26 febbraio riteniamo necessario intervenire in merito alla discussione sulle dimissioni del consigliere Jacopo Siffredi. Condividiamo la presa di posizione del gruppo consigliare Progettiamo il futuro e l’azione intrapresa nel fare un esposto in procura per far luce su quello che reputiamo essere un grave evento che getta ombre sulla libertà dei singoli consiglieri nell’esprimere una propria presa di posizione.

Altresì gravi reputiamo le illazioni fatte dal Sindaco in merito alla quale tale decisione presa dal consigliere Siffredi sia frutto di mancata esperienza politica e che ciò abbia portato lo stesso a rimanere incastrato in “furbesche” azioni di tipo politico da parte dei nostri consiglieri. Sia lo stesso Siffredi che il nostro capo gruppo Cascino hanno smentito tali dichiarazioni. Riteniamo per tanto grave una presa di posizione simile in quanto priva di fondamento.

Sosteniamo inoltre la proposta avanzata dal Capogruppo Cascino in merito all’istituire una commissione per far luce in modo congruo alla vicenda anche all’interno dell’istituzione. Auspichiamo, l’approvazione di tale commissione nel prossimo consiglio comunale.

Concludiamo l’intervento sottolineando come un tale evento nei confronti di un giovane esponente politico sia dannoso non
solo verso esso, ma anche verso l’integrità e l’immagine della politica stessa augurandoci che tali episodi non ricapitino. Esprimiamo piena solidarietà a Jacopo Siffredi sperando di vederlo in futuro ancora più motivato nell’impegno politico».