“Daghe Monegu” puntata 18

2 febbraio 2025 | 11:10
Share0

Grande vittoria contro il Real Madrid

Sanremo. Una grande vittoria contro il Real Madrid, una vittoria voluta, sudata, conquistata con la difesa e con la capacità di essere e di pensarsi come Squadra: Luca Allegretti e Marco Ghisalberti, direttamente dalla Salle Gaston Medecin vi aprono il cassetto dei segreti di questa impresa del Roca Team e sviluppano gli argomenti, o per meglio dire le chiavi di lettura di questa partita.

Prima di tutto la difesa, la capacità di compiere uno sforzo collettivo e di soffrire insieme, in quello che è comunque il fondamentale che sta alla base di ogni vittoria nella pallacanestro, anche in quella moderna; e poi la costruzione della Squadra, come vista e messa in pratica da Coach Spanoulis, come capacità di coinvolgere ogni giocatore, anche andando a recuperare le prestazioni e la fiducia di quelli come Cornelie e Tarpey che erano ai margini delle rotazioni.

E’ importante discutere e sviluppare questi punti del ragionamento, perchè in essi sta una delle chiavi di lettura fondamentali per capire ed apprezzare sempre più il basket, ed in questo caso si va ad analizzare quello che è il contributo che può dare un singolo giocatore se inserito o meno in un contesto di squadra.

E per restare sulla partita col Real, andiamo ad esaminare anche i tanti comportamenti non corretti e a volte davvero sbagliati di giocatori e staff dei madridisti nei confronti di arbitri ed avversari, cercando anche di stabilire che una cultura della vittoria non può accettare il ricorso a metodi e comportamenti errati e non sportivi.

Per finire, un occhio a Baskonia e Partizan, le avversarie della prossima, incandescente settimana di Eurolega, due incontri in casa da affrontare sempre col massimo rispetto e con la massima concentrazione.