Costa Toscana sbarca i primi crocieristi, fuochi e luci al Porto vecchio
Appuntamento per tutti alle 18:30 e poi tanti eventi glamour sparsi nelle ville storiche e nei locali
Sanremo. La Costa Toscana è approdata, baciata dal sole, nella rada di Sanremo, segnando il via alla sua prima giornata di sosta nella Città dei fiori in occasione del Festival di Sanremo 2025. La nave da crociera, main sponsor delle ultime edizioni della kermesse, è arrivata dopo un viaggio notturno che l’ha vista partire da Civitavecchia, fare scalo a Savona e infine raggiungere le acque della Riviera dei fiori. Scortata dalle motovedette della guardia costiera, la nave resterà ancorata al largo oggi, domani e giovedì, permettendo ai crocieristi di vivere da vicino l’atmosfera della kermesse. Lo sbarco dei primi passeggeri è iniziato intorno alle 10 del mattino, con le navette che li hanno condotti a terra, dove li attende una Sanremo già in fermento.
L’arrivo della Costa Toscana sarà celebrato stasera con uno spettacolare show pirotecnico alle 18:30, che illuminerà il cielo sopra il Porto vecchio. Dopo i fuochi d’artificio, le luci della nave daranno vita a un affascinante gioco di colori, creando un’atmosfera ancora più magica. A bordo della nave, nel corso della giornata, si terrà un convegno dedicato al turismo crocieristico, che vedrà la partecipazione del sindaco di Sanremo Alessandro Mager, del primo cittadino di Savona Marco Russo, del presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola e del vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana. Il dibattito si concentrerà sulle opportunità offerte dal settore crocieristico e sul ruolo che la Liguria può continuare a giocare in questo ambito. A seguire, la nave ospiterà un evento musicale con la presenza di Radio Deejay, che accompagnerà i presenti con musica e intrattenimento.
Nel frattempo, al Roof Garden del Casinò si terrà il tradizionale Welcome Party della Rai, un’occasione che riunisce artisti, dirigenti televisivi e ospiti d’eccezione. All’Hotel Royal si svolgerà il Gran Galà della Stampa, un appuntamento riservato ai giornalisti e agli addetti ai lavori della kermesse. A Villa Ormond, invece, verrà inaugurato il Villaggio del Festival, che diventerà un punto di riferimento per eventi e incontri legati alla manifestazione. Anche Villa Nobel aprirà le porte con l’Extra Festival, un’iniziativa che darà spazio ad attività culturali e artistiche in connessione con il mondo della musica e dello spettacolo.
La serata si concluderà al Victory Morgana Bay, dove si svolgerà dalle 22 il tradizionale party di Radio Italia, evento glamour che vedrà la presenza di tutti i Big in gara al Festival di Sanremo 2025.