Consiglio comunale, Fiorentino e Lazzarini (Prima Imperia: «No divisioni su temi di rilevanza»

«Il consigliere Bracco, insieme a parte della minoranza, ha abbandonato l’aula, evitando di esprimere un sostegno istituzionale che non dovrebbe mai essere messo in discussione»
Imperia. Le dichiarazioni di Matteo Fiorentino e Giovanni Lazzarini di Prima Imperia:
«Un gesto che lascia sconcertati ed allibiti: durante la votazione per esprimere vicinanza e gratitudine alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Municipale, il consigliere Bracco, insieme a parte della minoranza, ha abbandonato l’aula, evitando di esprimere un sostegno istituzionale che non dovrebbe mai essere messo in discussione. Se già è poco lodevole che un rappresentante politico decida di sottrarsi a un momento così significativo, risulta ancor più grave e irrispettoso quando a farlo è un ex commissario di polizia, che ha sempre dichiarato di aver dedicato la sua vita al servizio della sicurezza pubblica.
Proprio per questo, sorprende e preoccupa la sua scelta di non manifestare vicinanza a chi ogni giorno opera per la tutela della legalità e della sicurezza di tutti noi. Non si è trattato di un’iniziativa populista, ma di un atto di doverosa riconoscenza istituzionale, che non può e non deve essere banalizzato o dato per scontato. Troppe volte si tende a considerare naturale il sacrificio di chi indossa una divisa, dimenticando che dietro ogni gesto di dedizione ed impegno ci sono donne e uomini che meritano il pieno sostegno delle istituzioni.
L’auspicio è che su temi di questa rilevanza non vi siano più ambiguità o divisioni, perché la sicurezza e il rispetto per chi la garantisce devono essere valori condivisi da tutti, indipendentemente dall’appartenenza politica».