Basket, tutto pronto per la sfida Roca Team- Baskonia Victoria Gasteiz

4 febbraio 2025 | 15:27
Share0
Basket, tutto pronto per la sfida Roca Team- Baskonia Victoria Gasteiz

La squadra di Vassilis Spanoulis è in piena lotta per difendere la sua posizione tra le prime tre della classifica

Monaco. Grande serata di Eurolega al Gaston Médecin, dove il Monaco affronta il Baskonia Vitoria Gasteiz, una delle squadre più solide del basket spagnolo ed europeo.

Il club basco arriva nel Principato con il morale alto dopo una vittoria al cardiopalma contro il Barcellona, decisa all’ultimo secondo. A dieci giornate dalla fine della regular season, il Roca Team è in piena lotta per difendere la sua posizione tra le prime tre della classifica. La squadra di Vassilis Spanoulis sta vivendo un momento straordinario, con cinque successi consecutivi tra campionato ed Eurolega.

E le emozioni non finiscono qui: venerdì sarà il Partizan Belgrado a sbarcare nel Principato, in un’altra sfida ad altissima tensione prima della pausa dell’Eurolega, che durerà fino al 27 febbraio, quando il Monaco tornerà in campo sul parquet dell’Olimpia Milano. Una squadra tranquilla, rinfrancata dal grande successo contro il Real Madrid e decisa a restare concentrata e focalizzata sui suoi obiettivi è quella che aspetta Baskonia e Partizan, decisa a continuare la sua striscia vincente in Eurolega e ad impostare al meglio il prosieguo della stagione; e lo fa accogliendo il ritorno di due vecchi amici, due giocatori molto amati a Monaco: Chima Moneke e Donta Hall.

Ma ci sono anche due giocatori del Roca Team che sono in questo momento sulla cresta dell’onda: Matthew Strazel MVP di gennaio in campionato francese, ed anche MVP per i tifosi del Roca Team, un rendimento ed una costanza in ascesa dopo che le Olimpiadi di Parigi gli hanno dato una carica di fiducia incredibile, e Mike James, a soli 11 punti dal record storico di 5000 punti in Eurolega, per
consolidare la prima posizione ogni epoca tra i realizzatori che è già sua. Il numero 55 del Monaco ha registrato una valutazione in doppia cifra in 20 delle ultime 21 giornate ed è il quinto miglior assistman della competizione (5,5 a partita).

Le dichiarazioni della vigilia
Vassilis Spanoulis (allenatore del Roca Team): «Affrontiamo ogni partita una alla volta. Quest’anno in Eurolega non c’è margine di errore, non possiamo permetterci cali di tensione, dobbiamo rimanere sempre molto concentrati. Élie Okobo? È quasi pronto, valuteremo giorno per giorno. La striscia di cinque vittorie? Sì, ci dà fiducia, ma l’Eurolega è una competizione imprevedibile, tutto può succedere. È una battaglia in cui devi trovare soluzioni anche quando la partita sembra mettersi male».

Donatas Motiejunas (centro del Roca Team): «Siamo in un momento cruciale della stagione, le squadre stanno esprimendo il loro miglior basket. Noi siamo su un’ottima traiettoria, sia a livello di gioco che di risultati, e vogliamo confermarlo. La concentrazione sarà fondamentale, perché il Baskonia gioca a un ritmo altissimo e ha grandi tiratori. Prepariamo ogni partita come se fosse l’ultima della stagione. La vittoria contro il Real Madrid? È il tipo di prestazione che vogliamo replicare. Dal punto di vista personale? La scorsa settimana è stata complicata per me (Motiejunas ha sofferto di un’infezione ai seni paranasali), ma ora mi sento meglio».

Link video: https://youtube.com/shorts/63LCyWGPGRU?si=pkAZHvztCNv9xU4G
https://youtube.com/shorts/knCzEjZfKfU?si=jI-pfcjVnbG6TPmj