Basket, il Roca Team vince contro il Baskonia e perde contro il Partizan

9 febbraio 2025 | 10:58
Share0
Basket, il Roca Team vince contro il Baskonia e perde contro il Partizan

Due partite in casa con esiti e motivazioni molto diversi tra loro

Monaco. Una settimana tra luci ed ombre, difficile e che termina con una vittoria contro il Baskonia ed una sconfitta contro il Partizan, due partite in casa con esiti e motivazioni molto diversi tra loro.

E’ difficile fare un analisi completa senza prima ricordare che Monaco sta affrontando questa fase di stagione con assenze importanti, in primis Okobo e Jordan Loyd, e che questo costringe Mike James e Calathes ad un carico di lavoro extra; ma nelle parole dei nostri Luca Allegretti e Marco Ghisalberti ci sono motivazioni e spiegazioni che non si limitano a questo.

In Eurolega, lo ripetiamo sempre, ogni partita conta, si gioca un basket di intensità senza pari e purtroppo questo Roca Team ha dei cali di intensità e di concentrazione che regalano letteralmente interi periodi di gioco agli avversari, vanificando quanto di buono costruito in precedenza, ed è quanto è successo col Baskonia, costringendo poi la squadra ad uno sforzo supplementare per rimediare l situazione e portare a casa la vittoria.

Ancor peggio col Partizan, col tecnico serbo Obradivic che ha letteralmente “portato a scuola” lo staff tecnico del Roca Team, proponendo un tema tattico ( difesa zone press ) che Monaco non è
riuscita a contrastare e a neutralizzare: lo diciamo chiaramente, è stata una sconfitta netta e senza appello.

Ma una sconfitta così rischia di creare grossi problemi in classifica, perchè molte squadre sono in zona playoff, e basta una vittoria o una sconfitta per guadagnare o perdere posizioni, e quindi determinare
accoppiamenti più o meno “pericolosi” ai playoff; lo diciamo senza giri di parole, perdere è un lusso che non ci si può più permettere.

E per ultimo, uno sguardo a Milano, prossima avversaria il 27 febbraio dopo la sosta per le Coppe Nazionali, una squadra capace di tutto e del suo contrario, ma in netta ascesa e con un allenatore, al di là delle facili polemiche da social, di primissimo livello: c’è un solo vantaggio per Monaco, che a Milano in realtà si gioca sempre in campo neutro visto il pubblico glaciale del Forum.

Dulcis in fundo, una considerazione sugli arbitraggi: partite ne vediamo tante, e vediamo una classe arbitrale francamente inadeguata, con troppi errori tecnici, e forse il professionismo sarebbe l’unico rimedio.

Ecco il link: https://youtu.be/eZ7rqrTzdXA?si=gUuP1oPnoyUfW3Gw