Ascolti da record per la quarta serata di Sanremo 2025, mai così alti dal 1997

Lo share, pari al 70,8%, è il più alto in assoluto da quando esiste la rilevazione Auditel. Conti: «Serata divertentissima, ho coronato un paio di sogni»
Sanremo. Sono stati veri e propri ascolti da record quelli registrati durante la quarta serata del 75° Festival di Sanremo dedicata, come da tradizione, alle cover e vinta da Giorgia e Annalisa. Sono stati infatti 13 milioni 575 mila gli spettatori che hanno seguito l’appuntamento con un incredibile share del 70,8%.
«Siamo felicissimi di questi numeri che decretano un Festival che sta stupendo tutti, non solo per i numeri stessi, ma per la qualità dello spettacolo e dei contenuti – ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore del Prime Time – . Si tratta del miglior risultato del Festival per la quarta serata nella storia della kermesse canora da quando esiste l’Auditel ed è il miglior risultato di ascolto dal 1997, anno in cui l’evento venne condotto da Mike Bongiorno, Piero Chiambretti e Valeria Marini».
Si conferma nuovamente come un Festival giovane: 85,8% dei giovani dai 15 ai 24 anni ha seguito la quarta serata. Il picco di share (76,1) è stato toccato all’1,24 con Conti che annuncia i vincitori della serata, il picco di ascolto invece è stato di 18 milioni di spettatori con la performance di Serena Brancale e Alessandra Amoroso, mentre per i giovani il picco di share (90,7%) è stato raggiunto alle 23,48 con Geppy Cucciari che presenta gli artisti e il picco di ascolti (1,5 milioni) alle 21,53 con Conti che parla con Topo Gigio. In media le prime quattro serate sono state seguite da 12,3 milioni di spettatori, con uno share del 65,4%.
«Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con me questo palcoscenico, è stata una serata divertentissima, ho avuto con me un mito della mia infanzia, Topo Gigio, e dell’inizio della mia carriera, Roberto Benigni, ho coronato un paio di sogni – ha dichiarato Carlo Conti – . Ci sono state tante canzoni belle, aver staccato dalla competizione ha portato gli artisti a cercare non tanto la persona con cui duettare, ma la canzone da presentare. É stata una serata piacevole e divertente, è andata via liscia con Mahmood e Geppy. I dati magari potrebbero essere importanti, ho cercato di fare un Festival come gli altri tre, io faccio l’intrattenimento e grazie a Dio non ho mia avuto pressioni o indicazioni su come farlo, mi è stato solo detto di fare un Festival della canzone italiana. Questa sera la grande finale, non vedo l’ora di scoprire il verdetto finale, chissà chi vincerà, sono molto curioso, lo scoprirò insieme a voi aprendo la busta e con miei compagni di viaggio di questa sera, Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan».
«Anche ieri sera è stata una serata indimenticabile – le parole del primo cittadino sanremese Alessandro Mager – . Dal punto di vista del sindaco di Sanremo, ciò che mi preme evidenziare è la straordinaria risposta della città. Sanremo si è calata completamente nel suo ruolo, accogliendo decine di migliaia di persone e creando, grazie al loro entusiasmo, un’atmosfera distesa ed euforica. Siamo certi che anche questa sera sarà una grande finale. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che in questi giorni hanno lavorato senza sosta per garantire il perfetto svolgimento di questa straordinaria manifestazione, rendendola possibile».