Al Festival la Lega schiera Vannacci, il Pd risponde con Benifei
Rai sulle inquadrature ai politici in platea: «Nessuna limitazione alla regia»
Sanremo. Il generale ed europarlamentare della Lega Roberto Vannacci è atterrato nel pomeriggio di oggi all’aeroporto di Nizza, accolto dal consigliere comunale Daniele Ventimiglia e da Marco Lupi. Il generale assisterà questa sera alla terza serata del Festival di Sanremo, accompagnato dalla moglie e dallo stesso Ventimiglia, che lo ha invitato e gli ha ceduto uno dei suoi biglietti omaggio riservati agli amministratori locali.
Vannacci, però, non sarà l’unico europarlamentare presente all’Ariston: tra gli ospiti è atteso sabato per la finale anche Brando Benifei, ex capodelegazione Dem a Bruxelles, su invito dell’assessore alle Attività Produttive di Sanremo, Lucia Artusi. Intanto, durante la conferenza stampa di oggi, il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea, ha chiarito che la regia della diretta non ha direttive sulle inquadrature di politici in platea, precisando: «Vale la stessa regola per Roberto Vannacci, di cui la Rai non sa assolutamente nulla riguardo al suo accesso in sala. Il racconto del regista è editoriale e non ha nessuna altra valenza».
Ciannamea ha inoltre ribadito che non risultano altri esponenti politici ufficialmente presenti, fatta eccezione per il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, atteso all’Ariston per la presentazione del francobollo dedicato alla 75ª kermesse.
![vannacci ventimiglia Lupi](https://cdn.riviera24.it/photogallery_new/images/2025/02/vannacci-ventimiglia-lupi-667732.jpg)