Addio a Pierina Giauna, memoria storica della Cumpagnia d’i Ventemigliusi

23 febbraio 2025 | 10:43
Share0
Addio a Pierina Giauna, memoria storica della Cumpagnia d’i Ventemigliusi

Nel 2023 le era stato assegnato il San Segundin d’Argentu

Ventimiglia. Si è spenta Pierina Giauna, memoria storica della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, delle tradizioni e dei costumi di Ventimiglia, autrice di poesie dialettali, a cui nel 2023 era stato assegnato il San Segundin d’Argentu.

Console emerito della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, associazione in cui ha operato per oltre cinquanta anni e di cui è stata console rappresentante (Presidente) dal 2005 al 2019, ha partecipato per anni a concorsi letterari ottenendo diversi riconoscimenti anche per racconti brevi sempre in dialetto ventemigliusu ed è stata attiva dagli anni settanta in Radio Ponente per la diffusione del dialetto e della poesia dialettale e in lingua nelle associazioni e nelle scuole.

Membro del direttivo del Circolo della Castagnola, è stata collaboratrice fattiva nella Parrocchia del Santuario di San Secondo. Suo fiore all’occhiello il volume di ricette ventemigliuse “Audù de Fugurà”, libro che ha fatto scuola fra i ristoratori liguri.

A consegnarle il premio nel 2023 era stato il sindaco Flavio Di Muro che oggi la ricorda così: «Cara Pierina, riposa in pace.
Hai dato tanto alla nostra comunità regalandoci riflessioni, emozioni, orgoglio. Per me è stato un onore conferirti il mio primo San Segundin da Sindaco. Esprimo, a nome della città, le più sentite condoglianze alla famiglia e un personale e affettuoso abbraccio a Mauro».