Via Rufo e via Nappio, il Pd chiede in consiglio comunale la messa in sicurezza

23 gennaio 2025 | 17:13
Share0
Via Rufo e via Nappio, il Pd chiede in consiglio comunale la messa in sicurezza

Presentati due emendamenti della maggioranza che impegnano Sindaco e giunta a inviare una pattuglia della polizia locale per verificare la segnaletica e provvedere alla manutenzione compatibilmente con le risorse disponibili

Ventimiglia. Mettere in sicurezza di via Rufo e via Nappio: è questa la richiesta presentata nelle mozioni dei consiglieri comunali di minoranza del Partito democratico Alessandro Leuzzi e Vera Nesci discusse quest’oggi in consiglio comunale.

«É una questione molto sentita dai residenti che più volte ci hanno evidenziato la situazione – spiega il consigliere Nesci in merito a via Rufo nel quartiere Nervia – . Scopo della nostra mozione è quella di verificare la segnaletica necessaria, chiedere il ripristino del manto stradale e la realizzazione di un nuovo marciapiede perché sussiste una situazione di insicurezza per i cittadini che sono obbligati a passare nella carreggiata adibita al traffico veicolare e il manto stradale particolarmente ammalorato pregiudica le condizioni di sicurezza del traffico della zona. Spero prendiate l’impegno di fare l’intervento».

«Bisogna rifare tutto, non è percorribile. Non avete i soldi? ditelo, ma quel tratto non è percorribile a piedi da nessuno», ha commentato il consigliere Leuzzi.

La maggioranza ha presentato un emendamento alla mozione, illustrato dal consigliere Gabriele Amarella di Forza Italia: «Rilevato che l’intervento risolutivo delle problematiche è subordinato all’abbattimento dei pini insistenti sulla via, le cui radici hanno gravemente danneggiato il manto stradale e il marciapiede. Impegniamo il Sindaco e la giunta ad inviare una pattuglia di polizia locale al fine di verificare la necessaria segnaletica da implementare e a provvedere alla messa in sicurezza del manto stradale e alla manutenzione di entrambi marciapiedi compatibilmente con le risorse disponibili al bilancio comunale».

L’emendamento ha ricevuto voti favorevoli della maggioranza e contrari della minoranza, mentre la mozione su via Rufo è stata votata contraria da maggioranza, astenuta invece la minoranza.

Per quanto concerne via Nappio in frazione San Lorenzo la richiesta fatta da Leuzzi e Nesci è stata la medesima, alla quale si è aggiunta la richiesta di terminare il parcheggio che si trova davanti all’ex scuola: «Questo intervento è stato sollecitato da diversi residenti, mi sono recato sul luogo per capire le problematiche: lo stato degli asfalti è ammalorato, pericoloso da un punto di vista della sicurezza», spiega il consigliere Leuzzi.

Anche in questo caso la maggioranza ha presentato un emendamento, illustrato dal consigliere comunale della Lega Simone Bertolucci: «Io sono stato in via Nappio e ritengo che il manto stradale sia in una condizione buona tranne un piccolo punto davanti al civico 40, l’illuminazione c’è, per la sicurezza basta un guard rail e niente di più, si può pensare di mettere un dosso per la velocità. Il parcheggio c’è, solitamente è vuoto e in estate si riempie, può sicuramente essere oggetto di qualche implementazione, ma San Lorenzo ha il suo parcheggio che è stato riempito con del ghiaino ed è usufruito soprattutto nella stagione più frequentata».

La pratica ha visto i voti favorevoli della maggioranza e del consigliere Scullino, astenuta la minoranza.