Ventimiglia, le aree demaniali saranno del Comune. Sindaco Di Muro: «Beneficio non solo economico»

14 gennaio 2025 | 13:39
Share0
Ventimiglia, le aree demaniali saranno del Comune. Sindaco Di Muro: «Beneficio non solo economico»

Le aree, a partire da oggi, sono nella piena disponibilità dell’amministrazione

Ventimiglia. «Si è conclusa positivamente la procedura per trasmettere in capo all’amministrazione la disponibilità delle aree demaniali in forma gratuita, che da decenni hanno invece pesato sulle casse comunali: fino ad oltre 40mila euro all’anno nel 2023».

A dichiararlo è il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro.

Per ottenere questo risultato, l’amministrazione comunale aveva iniziato il percorso a gennaio di quest’anno. Coinvolto direttamente il Ministero delle Infrastrutture (Mit), il Provveditorato interregionale Opere pubbliche, e la Capitaneria di Porto di Imperia: tutti gli enti hanno accolto le istanze del Comune. «Da oggi – aggiunge il primo cittadino – Finalmente, aree come il Resentello, la passeggiata, il piazzale dei Balzi Rossi, piazza Marconi alla Marina San Giuseppe e tante altre aree ricadenti sul Demanio marittimo, sono nella piena disponibilità gratuita del Comune e non più essere oggetto di concessioni demaniali specifiche e onerose, dovute fino ad oggi anche per eventi, concerti e manifestazioni».

«Il beneficio, oltre che economico, è certamente quello della semplificazione e sburocratizzazione delle iniziative per la valorizzazione della più grande risorsa naturale di cui gode il Comune: la costa e le attività turistiche e culturali ad esso collegate», conclude il sindaco.