Valle Impero, Chiusavecchia e Chiusanico unite per la mobilità sostenibile

17 gennaio 2025 | 07:00
Share0
Valle Impero, Chiusavecchia e Chiusanico unite per la mobilità sostenibile

L’importo complessivo dell’opera è di 50mila euro

Chiusavecchia – Chiusanico. Promuovere la mobilità ciclistica sui territori comunali, integrando soluzioni digitali, infrastrutture sicure e accessibili e la promozione della cultura della mobilità dolce tra la cittadinanza, non solo a scopo sportivo. E’ questo l’obiettivo del progetto “Chiusavecchia & Chiusanico – mobilità sostenibile” redatto dai due Comuni della valle Impero per partecipare al bando “Bici in Comune”, volto a finanziare progetti legati al cicloturismo.

Nel dettaglio, il progetto predisposto dai comuni di Chiusavecchia e Chiusanico, che insieme contano 1120 abitanti e sono sede di numerose aziende, «punta a mettere in sicurezza l’attraversamento dei ciclisti tramite la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, a renderlo più inclusivo, con l’installazione di barriere che consentono il transito ai soggetti diversamente abili, a renderlo più facile, grazie all’installazione di colonnine di ricarica per E-bike e punti di manutenzione e sosta per le biciclette, e più consapevole, attraverso gli eventi mirati alla diffusione di stili di mobilità più sostenibili e salubri», si legge nelle carte.

Inoltre, se la candidatura verrà accolta, il progetto migliorerà e integrerà la nuova pista ciclopedonale di Chiusavecchia: un percorso sull’argine del torrente Impero che dopo un completo restyling con il rifacimento del fondo, la messa in sicurezza dei muri di delimitazione e un nuovo impianto di illuminazione (per un costo complessivo in due lotti di 700.000,00 euro), ora collega tutti i percorsi laterali verso le altre località della Valle Impero.

Oltre alle infrastrutture, i Comuni si impegnano anche a organizzare due eventi annuali per due anni: il primo dedicato alle mountain bike lungo i percorsi che si snodano tra Chiusavecchia e Chiusanico e il secondo per le famiglie e i turisti che vogliano conoscere e scoprire il patrimonio naturalistico degli uliveti, lungo 7 chilometri di strade comunali.

«Una iniziativa importante per valorizzare il nostro territorio in modo sostenibile con una attenzione allo sport outdoor e alla valorizzazione dei percorsi dell’entroterra verso il pizzo d’evigno, naturale balcone sulla nostra costa» commentano Luca Vassallo e Gianni Agnese, rispettivamenti sindaci di Chiusavecchia e Chiusanico.

L’importo complessivo dell’opera è di 50mila euro, e sarebbe cofinanziata per il 20 percento (10mila euro) dal comune di Chiusavecchia, capofila per il progetto.