Un biglietto per Imperia
Un viaggio tra Porto e Oneglia alla scoperta di poeti e musicisti
Imperia. Un biglietto per scoprire la musica, la poesia e la storia di Imperia, in un viaggio tra Oneglia e Porto Maurizio nel 101esimo compleanno della città: uno spettacolo che si terrà domenica 12 gennaio alle 16.30 presso il teatro delle opere parrocchiali di via Verdi.
Un accurato lavoro di ricerca storica che parte da un’idea di Piera Raineri, grazie a cui rivivono le composizioni dei Maestri imperiesi Maurizio Sciorati (fondatore della Scuola gratuita di Canto in Genova poi divenuta Istituto di Musica), di Gaetano Amadeo detto il Trovatore (allievo di Rossini e organista della Cattedrale di Marsiglia), Adolfo ed Ernesto Berio rispettivamente nonno e padre di Luciano Berio.
Altrettanto importante la ricerca poetica che ricorda alcuni tra i massimi esponenti imperiesi a partire dal De Amicis a Novaro passando da Ericario, per arrivare a Ramella, Rossi e Armeglio.
Con la collaborazione di Francesco Vatteone, sono stati individuati i luoghi di intrattenimento musicale nei quali si svolgevano i caffè-concerto e si proiettavano i primi film muti con accompagnamento musicale dal vivo. In ultimo, si è provveduto ad individuare sia i luoghi pertinenti alle figure sopracitate sia gli angoli della città più suggestivi, creando materiale fotografico che potrà essere proiettato per fornire uno sfondo visivo adeguato.
Il progetto si concretizza in un concerto con l’ esecuzione dei brani rinvenuti, sia solo strumentali sia anche cantati, unitamente ad un repertorio da caffè-concerto relativo al periodo preso in considerazione, ossia dalla metà dell’ottocento sino al secondo dopoguerra; il concerto prevede la presenza dell’Ensemble Strumentale Belle Epoque Musique de Salon e di cantanti lirici.
Lettori dello spettacolo saranno Francesco Vatteone ed Alessandro Manera, soprano sarà Fiorella Di Luca, mentre Luisa Vassallo interpreterà il ruolo del clown. L’evento è organizzato in collaborazione con la compagnia “Il Ramaiolo in scena”, Centro sudio musici “Gaetano Amadeo”, Basilica di San Maurizio e Martiri e Circolo Amici della lirica Imperia. Le prenotazioni sono quasi sold-out, per prentazioni 393 9471329.