Sanremo, nuovo incontro di lavoro sul Gruppo europeo di cooperazione territoriale
Alessandro Mager: «Crediamo molto in questo programma, con l’auspicio che si possa continuare a lavorare tutti insieme rafforzando così la collaborazione, e instaurando un dialogo sempre più costruttivo per lo sviluppo del nostro territorio»
Sanremo. Questa mattina, presso palazzo Bellevue, si è svolto un nuovo incontro sul Gect, Gruppo europeo di cooperazione territoriale, volto a promuovere la cooperazione transfrontaliera.
«Il Gect è un progetto molto importante per tutto il bacino transfrontaliero, dalla costa fino all’entroterra.», ha affermato il sindaco di Sanremo Alessandro Mager, «Questo, da un lato permetterà di rafforzare le nostre identità territoriali, e dall’altro, di realizzare un’utilissima progettazione europea per reperire risorse umane da usare insieme in una dinamica di governance integrata ed efficace che coinvolga tutti gli attori. Rappresenta una nuova idea, una grande risorsa in grado di canalizzare i bisogni e le aspettative del territorio, superando gli ostacoli giuridici con specifici strumenti governativi capaci di attuare efficaci politiche pubbliche transfrontaliere che permettano, tra l’altro, di accedere ai fondi europei, favorendo ulteriormente nuove e differenti possibilità di crescita per il territorio. Si tratta di una grande opportunità per far crescere le nostre comunità, facilitando e promuovendo progettualità future legate, per esempio, al recupero e alla valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali, al bilinguismo, alla mobilità sostenibile, all’educazione e alla sensibilizzazione ambientale, nonché al turismo sostenibile.»
«Sanremo crede in questo progetto.», ha concluso il sindaco Mager, «Con l’auspicio che si possa continuare a lavorare tutti insieme rafforzando così la collaborazione, e instaurando un dialogo sempre più costruttivo per lo sviluppo del nostro territorio.»
A seguire, è intervenuto anche Yves Juhel, sindaco di Mentone: «Ringrazio innanzitutto il sindaco di Sanremo per aver riunito qui oggi l’insieme dei sindaci francesi e italiani che saranno futuri membri del Gect. Sono molto fiero di partecipare a questa riunione, così da poter avviare il procedimento amministrativo per il Gect. Questo è davvero un momento storico. La riunione in cui è stato annunciato questo progetto si è tenuta a giungo del 2023, e oggi, circa diciotto mesi dopo questa data siamo qui, pronti a depositare il dossier per ottenere l’autorizzazione. Questo testimonia la grande volontà politica comune dei sindaci italiani e francesi di portare avanti questo progetto. Il Gect unirà un territorio di circa duecentomila abitanti, e una superficie di circa millecinquecento chilometri quadrati. Da una parte ci sarà la Carf (Comunità di agglomerazione della riviera francese) e dall’altra i ventisei comuni italiani. Questo Gruppo europeo di cooperazione territoriale darà la possibilità a ogni comune del nostro bacino di partecipare attivamente al progetto. Il Gect non è ancora costituito in maniera ufficiale, ma vediamo che è già considerato come un interlocutore riconosciuto e legittimo dagli altri soggetti che sono attivi nella cooperazione transfrontaliera.»
All’incontro ha preso parte anche Lucia Artusi, assessore ai Fondi europei del comune di Sanremo.