Sanremo, il sindaco Mager punta sull’ex ecomostro, un parcheggio per il Festival

21 gennaio 2025 | 12:18
Share0
Sanremo, il sindaco Mager punta sull’ex ecomostro, un parcheggio per il Festival

Oggi il sopralluogo del primo cittadino sull’area di cantiere

Sanremo. Trasformare un simbolo di degrado in una risorsa concreta per la città: questa è l’intuizione del sindaco Alessandro Mager, che ha proposto di destinare l’area liberata dall’ecomostro di Portosole a parcheggio temporaneo per il 75° Festival della Canzone Italiana.

L’idea del primo cittadino è stata al centro di un incontro tenutosi ieri con i vertici di Portosole, proprietari dell’area, per verificare la fattibilità dell’intervento. Il sindaco ha poi effettuato un sopralluogo questa mattina sul cantiere, accompagnato dai tecnici, per osservare lo stato della demolizione e della bonifica in corso.

Secondo quanto emerso, l’area potrebbe ospitare tra 100 e 150 posti auto, indispensabili per far fronte all’elevato afflusso di visitatori durante la kermesse. Portosole, dal canto suo, si è detto disponibile a collaborare e si è impegnata a studiare gli interventi necessari per organizzare gli stalli e i percorsi. La gestione del parcheggio e la definizione delle tariffe rimarranno in capo alla società concessionaria dello scalo turistico.

Oltre all’area ex ecomostro, anche il parcheggio temporaneo di corso Trento Trieste tornerà operativo per il Festival, con un centinaio stalli aggiuntivi. Grazie a queste soluzioni, l’amministrazione comunale punta a rispondere alle esigenze pressanti di posti auto, che in parte sono temporaneamente inutilizzabili per via dei cantieri in corso in piazza Eroi e lungomare.