Sanremo entra nel clima del Festival, al via le prove all’Ariston. Le collaterali valgono 350 mila euro
Oggi in città Rocco Hunt, Serena Brancale e Bresh. La giunta Mager approva ‘addendum’ alla convenzione con Rai Pubblicità
Sanremo. È iniziata la marcia di avvicinamento al Festival di Sanremo 2025. Oggi il teatro Ariston ha accolto la prima giornata di prove, con i cantanti che iniziano a testare palco, luci e suoni in vista della kermesse musicale più attesa dell’anno. Tra i primi artisti a esibirsi nelle prove Rocco Hunt, Serena Brancale (reduce dal Capodanno Show) e Bresh, che hanno anche regalato momenti di calore e vicinanza ai fan. I tre, immortalati dagli scatti di Tonino Bonomo, si sono concessi una passeggiata per il centro cittadino, fermandosi a firmare autografi e scattare foto con il pubblico che li ha incontrati casualmente tra l’Hotel Globo e l’Ariston.
La città, ormai in pieno fermento, si prepara ad accogliere i 30 Big che da oggi hanno iniziato le loro prove ufficiali, seguendo un fitto calendario che culminerà con la prima diretta dall’Ariston l’11 febbraio. Sul fronte amministrativo, oggi la giunta guidata dal sindaco Alessandro Mager ha approvato un importante ‘addendum’ alla convenzione tra il Comune e Rai Pubblicità, che regola l’utilizzo degli spazi pubblici destinati alle attività collaterali al Festival. Un pacchetto di location strategiche, concesse all’ente radiotelevisivo per un totale che porterà nelle casse comunali quasi 230 mila euro.
Tra gli spazi di maggiore rilevanza, piazza Colombo ospiterà il celebre Suzuki Stage per un corrispettivo di 37.800 euro, mentre piazza Borea d’Olmo sarà il cuore pulsante di Rai Radio 2, con un incasso di 18.900 euro. L’area del red carpet, che potrebbe tornare al tradizionale colore rosso dopo essere stato verde nelle ultime edizioni, frutterà al Comune 30 mila euro, con un ulteriore introito di 11 mila euro per il prolungamento fino a piazza Colombo e al Palafiori.
Altri spazi concessi includono il fronte Palafiori (6.300 euro), i giardini di Santa Tecla (7.200 euro), Pian di Nave (8.100 euro), dove tornerà la ruota panoramica, e le facciate del Casinò Municipale, che saranno valorizzate con un incasso stimato di 15 mila euro. La brandizzazione dei cubi antiterrorismo garantirà 12 mila euro, mentre altri spazi in via Matteotti (18 mila euro), piazzale Vesco (19 mila euro, destinato a Radio Kiss Kiss) e corso Imperatrice-statua della Primavera (10 mila euro) completeranno il quadro.
Un importante contributo arriva anche dal Villaggio delle Radio, che sarà allestito nel primo tratto di corso Imperatrice, di fronte al Casinò, e porterà un incasso stimato in circa 120 mila euro. A queste cifre si aggiungono altre location minori, come le edicole di via Corradi e piazza Colombo (13.500 euro) e il trenino turistico brandizzato (12 mila euro). Complessivamente, le location collaterali porteranno un gettito di 350 mila euro nelle casse comunali.