Sanremo, consegnate le prime tessere per le nuove ecoisole informatizzate

5 gennaio 2025 | 08:53
Share0
Sanremo, consegnate le prime tessere per le nuove ecoisole informatizzate

Presenti anche il presidente di Amaie Energia, Sergio Tommasini, ed Ester Moscato, assessore all’Ambiente

Sanremo. A partire dal 13 gennaio, a Sanremo verranno installate le prime ecoisole per la nuova gestione dei rifiuti, e saranno pronte per entrare in funzione già alla fine del mese. Alle prime consegne delle tessere avvenute ieri mattina hanno preso parte anche il presidente di Amaie Energia Sergio Tommasini, ed Ester Moscato, assessore all’Ambiente.

«Da ieri fino a fine gennaio, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 abbiamo l’accoglienza al Palafiori per la consegna delle tessera a coloro che hanno già ricevuto le lettere per il posizionamento delle prime ecoisole. Il nostro gruppo di lavoro è pronto ad accogliere i cittadini e a rispondere a tutte le domande. Al Palafiori amplieremo il servizio per essere sempre più vicini ai cittadini.» ha affermato Sergio Tommasini.

A seguire, l’assessore Moscato ha aggiunto: «Andremo a posizionare due ecoisole nella zona del Borgo, vicino alla moschea; una dal centro “Mary Poppins” alla funivia; una in via Margotti, e una nello stradone di via san Francesco. Ieri mattina alla consegna c’è stata una buona affluenza, le persone mi sono sembrate entusiaste di questa nuova tipologia di gestione. La speranza è che queste ecoisole non diventino un punto di abbandono, ma noi faremo di tutto per tenere tutto sotto controllo».

«Si sta già pensando a dei finanziamenti per riuscire a installare altre ecoisole.», ha concluso Ester Moscato, «L’obiettivo che vorremmo raggiungere insieme al presidente Tommasini entro l’inizio del 2026 è quello di arrivare a coprire circa l’80% della città con le ecoisole, mentre nel restante 20% rimarrà la raccolta porta a porta. La scelta dei primi posizionamenti è stata effettuata in base alla popolosità delle zone, e dove Amaie ha riscontrato la percentuale più alta di abbandono dei rifiuti. A oggi vedo molta collaborazione da parte dei cittadini, ma sicuramente l’attenzione su eventuali criticità date dagli abbandoni rimarrà alta, e verranno intensificati i controlli, anche grazie al posizionamento di nuove telecamere e all’aiuto dei Ranger.»